Procida Capitale della Cultura 2022, De Luca: ora il progetto

IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA: «GRANDE SODDISFAZIONE, OCCASIONE STRAORDINARIA». La Giuria ha assegnato il titolo a seguito di un'audizione pubblica tenuta il 14 e 15 gennaio 2021. Promosso il dossier del Comune 'La cultura non isola', sostenuto dalla Regione

La Regione Campania ha espresso soddisfazione per la scelta di “Procida Capitale della Cultura per l’anno 2022”. L’amministrazione di Palazzo Santa Lucia è nel Comitato promotore al fine di realizzare, di intesa con il Comune di Procida, «azioni di comunicazione mirate per promuovere e sostenere la prestigiosa candidatura e l’immagine della Campania sul mercato nazionale». Con una nota, il Governatore Vincenzo De Luca ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto. Il Comune di Procida, con il dossier ‘La cultura non isola’, era l’unico Comune della Campania in lizza tra i dieci finalisti ammessi lo scorso 16 novembre alla fase finale della procedura di selezione. La Giuria ha assegnato il titolo a seguito di un’audizione pubblica tenuta il 14 e 15 gennaio 2021.

Procida Capitale della Cultura 2022

«Esprimiamo la nostra gioia e la grande soddisfazione per la scelta di Procida come Capitale italiana della Cultura 2022. L’isola di Procida è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. È un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra», afferma De Luca. «Ha vinto un progetto bellissimo, di valorizzazione dell’isola e della Campania, a cui Regione e Comune hanno creduto». Questa «è un’occasione straordinaria di proiezione della nostra Regione sul piano internazionale sulla scia del grande successo delle Universiadi 2019». Per questo, ha concluso il Governatore, «presenteremo nei prossimi giorni i contenuti del progetto».

«IL PROGETTO DI PROCIDA CAPITALE DELLA CULTURA 2020 TRAINO PER IL TURISMO REGIONALE». La Giunta regionale, d’intesa con il Consiglio, ha aderito al Comitato promotore “Procida Capitale della Cultura per l’anno 2022” «nella convinzione che il titolo di Capitale della Cultura possa avere effetti concreti e positivi sullo sviluppo turistico e sulla fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale non solo per le città vincitrici ma anche per i territori ad esse connessi, contribuendo a valorizzare l’immagine unitaria e complessiva del sistema turistico e culturale regionale», si legge in una nota della Regione. L’iter per raggiungere questo importante traguardo ha previsto un’apposita campagna promozionale, anche attraverso il coinvolgimento di artisti e rappresentanti del mondo della cultura campani. L’obiettivo è «promuovere le bellezze e le peculiarità dell’isola di Procida, avvalendosi, tra l’altro, delle società, degli Enti e delle Fondazioni dalla Regione Campania che mirano alla valorizzazione del patrimonio cultuale e paesaggistico regionale».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.414 in 24 ore con 47 morti. Le tabelle

La Campania è zona gialla fino al 23 gennaio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15 febbraio. Le regole

 

 

ARTICOLI CORRELATI