A Caposele si riaccende l’albero di Natale dei record

Conto alla rovescia per l'accensione di quello che viene celebrato come l'albero di Natale più grande d'Europa. L'associazione "Un albero per tutti" invita a partecipare alla diretta facebook sulla pagina dedicata e annuncia l'apertura della campagna per la raccolta fondi destinata ai malati oncologici

A Caposele si riaccende l’albero di Natale dei record. Tra poche ore il maestoso albero di Natale illuminerà Piazza della Sanità. Lo conferma la rappresentante dell’Associazione cittadina Concita Meo de “Un albero per tutti”. Questa sera alle 19.00 come da tradizione orami consolidata, Caposele apre ufficialmente le festività natalizie. A causa dell’emergenza sanitaria e delle misure per fronteggiare la pandemia, l’evento sarà in diretta facebook, divulgato dalla pagina “Un albero per tutti”. “Questi sono giorni difficili per tutti. Siamo sospesi in una bolla; in una realtà parallela che di colpo ha dissipato ciò che di bello ci univa: i rapporti umani” spiega Concita Meo. “Sono giorni di apprensione, ostici, a volte tristi in cui spesso ci si sente soli, ma nel contempo parte di una grande comunità. Ci avviciniamo al Natale ed il percorso che ci apprestiamo ad intraprendere, speriamo sia di speranza” continua.

L’accensione dell’albero divenuto per antonomasia “il più grande d’Europa” quest’anno simboleggia non solo la battaglia di chi affronta malattie oncologiche, ma anche di chi combatte contro il Covid. “In un periodo che ci vede brancolare nel buio dei timori e delle insicurezze, rafforziamo insieme la speranza attraverso le luci del Natale, con l’auspicio di trasmettere come facciamo ormai da anni, l’idea della luce come simbolo della fiducia, della rinascita, attraverso quella che è l’atmosfera più magica e carica di valori” spiega la presidente dell’associazione.

“Noi dell’Associazione culturale “Un Albero per Tutti” rilanciamo anche quest’anno l’invito ad illuminare le strade, le piazze, i balconi, le nostre abitazioni, per portare a tutti un pizzico dello spirito natalizio, che possa riscaldare il cuore di grandi e piccini. Per questa ottava edizione dell’evento viviamo insieme l’emozione dell’accensione delle luminarie sul nostro bellissimo abete greco, simbolo di speranza, ricordo, solidarietà, grazie al contributo  dell’Amministrazione comunale di Caposele. Oggi più che mai, dobbiamo cercare di trasfondere questa magica atmosfera, cercando insieme di trovare in ogni lucina, la luce della speranza, dell’unità e della forza per risvegliare i nostri paesi, impauriti e tristi. Se ciascuno accende una piccola luce, amplifichiamo la sua intensità allontanando il senso di vulnerabilità e paura”.

Al momento di condivisione e partecipazione, partecipa anche la Compagnia Teatrale Amatoriale “La Forgia”. Senza dimenticare chi soffre e combatte ogni giorno contro malattie oncologiche, l’associazione continua la raccolta per contribuire alla ricerca sul cancro. “Siamo tutti sulla stessa barca e per uscire da questa tempesta, dobbiamo remare tutti insieme nella stessa direzione, con forza, amore, ma soprattutto con altruismo, generosità ed umiltà”.


LEGGI ANCHE:

Soldi alle famiglie dal Comune di Ariano. Via alle domande

A San Mango sul Calore luci dell’Immacolata al Cemeterio

ARTICOLI CORRELATI