E’ online il romanzo di Eleonora Davide “Il fiore del Carso”

Dopo il successo del suo primo romanzo "Il Normanno", la giornalista napoletana propone una spy story ambientata fra Napoli e Trieste nel secondo dopoguerra

E’ online il romanzo di Eleonora Davide “Il fiore del Carso”. Dopo il successo del romanzo storico Il Normanno, ambientato nel Medioevo irpino, libro che ha coinvolto, nel tour di presentazioni, diversi luoghi storici della nostra regione, la giornalista napoletana Eleonora Davide, con questa nuova pubblicazione, affronta un argomento di più vasta portata. Trieste e Napoli affrontano le nuove sfide del secondo dopoguerra, partendo da condizioni molto diverse. La Repubblica reclama dei sacrifici e Trieste, pur di rimanere italiana, risponderà a testa alta. Il Fiore del Carso, una linea tra due mondi è la saga avventurosa di una famiglia che vive il passaggio dal fascismo alla guerra alla tragedia del confine orientale, ma è anche una spy story che si svolge tra rocambolesche imprese che segneranno la storia del Nostro Paese.

La storia di Davide interseca quella del confine orientale, della città di Trieste e di due popoli vicini che si scontrano sullo scenario internazionale che travolse il nostro Paese trascinandolo in una guerra devastante. Trieste è una città contesa da titini, tedeschi e alleati, che deve affrontare la lunga battaglia per una pace impossibile. Dalla Seconda Guerra Mondiale l’Italia esce salva da rischi più grandi, ma segnata dalle profonde ferite infertele dalla ragion di Stato. E non si rimarginerà la lacerazione provocata da una linea tracciata da altri, una linea tra due mondi che neanche l’Europa unita può più cancellare.

Davide nasce in piena era fascista, la sua famiglia è benestante. Il padre Giacomo è una camicia nera, ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale, ma arruolato dagli austriaci. Nel 1940 parte per la guerra inviato in Albania e, quando torna, trova gli slavi titini impegnati nell’epurazione degli italiani della prima stagione delle foibe. L’arrivo dei tedeschi blocca l’eccidio, ma gli italiani sono trattati come traditori. Giacomo sfolla con la famiglia in Friuli, perché la città è sotto bombardamento. Lì i partigiani combattono con i tedeschi e lui viene ucciso in una inspiegabile rappresaglia insieme ad altri innocenti. Ma chi è stato a tradirlo e perché? Per Davide inizia una lunga avventura. Alleati, servizi segreti e una pace combattuta mettono in moto una storia che travolge chiunque vi abbia a che fare.

L’autrice, per la pubblicazione del libro, si è avvalsa della professionalità del grafico Ivan Coppolaro, che ha realizzato la copertina e della giornalista Maria Paola Battista, che ne ha curato l’editing. Link per l’acquisto https://www.amazon.it/Fiore-del-Carso-linea-Rossoquadro-ebook/dp/B08GJ5G46Y


LEGGI ANCHE:

Festival Internazionale del Cinema di Salerno al via. Il programma

A Caposele si riaccende l’albero di Natale dei record

 

ARTICOLI CORRELATI