Soldi alle famiglie dal Comune di Ariano. Via alle domande

"UN NATALE DI LUCI, SOLIDARIETÀ E SPERANZA". Fino al 15 dicembre si potrà richiedere un contributo. L'amministrazione: disponibile un plafond di 200mila euro per aiutare chi ha bisogno. E c'è un conto per donare genere alimentari

In questi giorni che precedono le festività natalizie arriveranno dal Comune di Ariano soldi alle famiglie che ne faranno legittima richiesta. .Fino al 15 dicembre, ogni famiglia che ne avrà diritto potrà presentare domanda, ha fatto sapere l’amministrazione comunale. “Il decreto rilancio ha riconosciuto al Comune di Ariano fondi per circa 200 mila euro” che sono stati “subito impiegati per il sostegno alle persone più deboli”, si legge in una nota diffusa dal Comune. La misura ha l’obiettivo di sostenere le famiglie che stanno pagando anche sotto il profilo economico il prezzo più alto dovuto alla pandemia. La chiusura delle attività produttive, commerciali e terziarie, il crollo dei consumi, i licenziamenti e i mancati rinnovi contrattuali, sono solo alcuni dei devastanti problemi sociali provocati da un’epidemia che sul Tricolle ha stroncato molte vite e generato sofferenze e disperazione, non solo durante la zona rossa. Il Comune ricorda che è stato aperto un conto corrente per contribuire a dare una mano a chi è in difficoltà, in particolare per far arrivare prodotti alimentari e di prima necessità a chi ha perso tutto quest’anno. Di seguito la nota integrale diffusa dalla Amministrazione comunale.

Le luci del Natale ad Ariano irpino

È Natale ogni volta che ci sentiamo vicini. Ariano Comunità. Natale 2020

Nota del Comune di Ariano Irpino

Pur nella consapevolezza del difficile periodo che la nostra comunità sta attraversando a causa dell’emergenza epidemiologica, l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino vuole dare un segnale di fiducia e speranza per le festività natalizie accendendo le luminarie. Le luci di Natale in quest’anno particolare assumono un significato del tutto nuovo, diventano simbolo di una città che resiste e vuole ripartire. Mai come quest’anno il senso di comunità può essere rappresentato dalle luminarie di Natale che con la loro luce ci faranno sentire più vicini nonostante le distanze alle quali ci siamo abituati. Ben consapevoli della crisi economica che attraversiamo a seguito della pandemia abbiamo ritenuto opportuno contenere le spese che saranno completamente a carico del Comune di Ariano Irpino ma, in un anno fatto di tante di rinunce, non rinunciamo alle nostre tradizioni, alla speranza e fiducia nel futuro. Non rinunciamo alla magia del Natale! Nel Centro Storico sarà illuminata Piazza Plebiscito con un albero interamente di luci e l’ingresso della Villa Comunale, previsto un addobbo floreale lungo il corso di Via D’Afflitto oltre ai pini donati dalla Comunità Montana dell’Ufita. Vi saranno installazioni anche nelle due grandi periferie di Martiri e Cardito. L’Ospedale “Sant’Ottone Frangipane” è stato ed è ancora il simbolo dell’emergenza Covid. Medici, infermieri e operatori sanitari sono da mesi impegnati in prima linea a difesa della nostra salute, l’illuminazione natalizia con cui sarà addobbata la rotatoria nei pressi del nosocomio è il nostro modo di omaggiare e ringraziare tutto il personale.

LA CRISI PER LA PANDEMIA, SOLDI ALLE FAMIGLIE DAL COMUNE DI ARIANO IRPINO. La pandemia ha dispiegato effetti negativi sull’economia locale e sulle disponibilità finanziarie di intere categorie sociali che si trovano in difficoltà a far fronte al fabbisogno alimentare quotidiano, il decreto rilancio ha riconosciuto al Comune di Ariano fondi per circa 200 mila euro subito impiegati per il sostegno alle persone più deboli. Fino al 15 dicembre, ogni famiglia che ne avrà diritto potrà presentare domanda al link (clicca qui). Ricordiamo inoltre che i Comuni possono destinare alle misure urgenti di solidarietà alimentare eventuali donazioni e a tal proposito è attivo il conto corrente di tesoreria dell’ente IBAN C/C bancario c/o Tesoriere comunale Banca di credito cooperativo di Flumeri, IBAN: IT 17 H085 5375 9200 9000 0351 064, dove è possibile fare donazioni utilizzando la causale versamento “solidarietà alimentare”.

UNA CAMPAGNA PER SOSTENERE IL COMMERCIO NEI NEGOZI. In vista della riapertura delle attività commerciali e produttive sul nostro territorio, a seguito dell’ingresso della Campania nella zona arancione, intendiamo lanciare una campagna per i nostri operatori economici affinchè si riducano gli acquisti in rete, app e siti specializzati e si ritorni a sostenere la nostra economia e il nostro futuro. E’ Natale ogni volta che ci sentiamo vicini. Ariano Comunità. Natale 2020.


LEGGI ANCHE:

Scuola in Campania, domani in classe prima e seconda elementare. Didattica a distanza per gli altri

Positivi al coronavirus in Irpinia 60 (1.212 in 12 giorni). In Campania: 1.060 casi e 39 morti (oltre 2.000 da marzo)

La Campania è zona arancione fino al 20 dicembre. Le regole

 

ARTICOLI CORRELATI