La Provincia seleziona 25 giovani per i distretti culturali

OPERAZIONE MARKETING 4.0 Scade il prossimo 17 dicembre il bando di selezione per il corso biennale da 1800 ore per la formazione di operatori specializzati, gestito dalla Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche”

La Provincia seleziona 25 giovani per i distretti culturali. Scade il prossimo 17 dicembre il bando di selezione dei partecipanti al corso di Istruzione Tecnica Superiore promosso dalla Provincia di Avellino e gestito dalla Fondazione Its Bact. Si selezionano 25 giovani su tutto il territorio provinciale, di età compresa fra i 18 e i 29 anni, anche diplomati, per partecipare al corso di formazione della durata di due anni e 1800 ore, al termine dei quali l’ente intermedio selezionerà i più meritevoli per assunzioni a tempo indeterminato presso i distretti culturali. La qualifica di “tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere e delle attività culturali ad indirizzo Marketing 4.0 Specialist per l’animazione dei distretti culturali” potrà però essere spesa anche altrove. Il percorso formativo dell’avanguardia del marketing nell’ambito dei beni culturali dovrà fornire tutte le competenze utili a promuovere e a valorizzare il patrimonio storico- culturale del Sistema Irpinia elaborato dalla Provincia.

Gli studenti saranno impegnati da dicembre 2020 a Dicembre 2022, con un impegno settimanale di 30/40 ore. Ai 25 allievi vincitori della selezione, verrà riconosciuto un assegno di studio di 8.174,00 euro annui, suddiviso proporzionalmente secondo la frequenza del corso e percepibile solo con almeno l’80% delle ore di frequenza effettuate. Quindi l’apprendistato di Alta Formazione si caratterizza come un contratto di lavoro a tempo indeterminato che, accanto alla finalità di scambio di lavoro verso retribuzione, consente all’apprendista di conseguire il diploma di Istruzione Tecnica Superiore. La Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche” condurrà le attività formative attraverso un cluster di partner: quelli messi a sistema dall’ITS, la Provincia di A Avellino, la Fondazione Sistema Irpinia, il Consorzio C.I.R.P.U. e i Comuni sede degli Hub dei Poli Culturali. La gestione delle attività corsuali sarà effettuata in stretta collaborazione con la Provincia di Avellino, “capofila” della rete interistituzionale composta da Fondazione Sistema Irpinia e C.I.R.P.U.

“La figura, infatti, sarà in grado di rilanciare la competitività del “Sistema Irpinia” e dei 25 Poli Culturali (suddivisi in 27 hub) grazie all’apprendimento on the job nei Poli Culturali della Provincia di Avellino. Attraverso il nuovo paradigma del Digital Destination Management e gli strumenti dell’Internet of Things (IoT) e dell’Information & Communication Technology (ICT), il profilo formato innoverà la filiera culturale, nell’ottica del nuovo scenario di sviluppo legato ai modelli tecnologici attivando un nuovo processo di coinvolgimento delle popolazioni residenti”. La nuova professionalità dovrà progettare, gestire e promuovere in modo innovativo il territorio, il patrimonio e i flussi culturali, favorendo l’organizzazione di sistemi di gestione ambientale e sviluppo sostenibile, innovando la cultura e mantenendo al contempo le tradizioni al fine di creare poli culturali di eccellenza della Smart Culture. Inoltre dovrà analizzare il contesto territoriale e la domanda e offerta dei prodotti e servizi culturali, valutando la posizione competitiva delle destinazioni e delle imprese culturali, collaborando con tutti gli attori strategici del comparto (enti e siti culturali, soggetti pubblici, associazioni di settore, strutture ricettive) per sviluppare piani di promozione della domanda.

La risorsa che sarà assorbita dalla Provincia e che lavorerà nel distretto culturale, dovrà pianificare strategie innovative di marketing, di comunicazione e pianificazione eventi, per
mettere a sistema le risorse del territorio in maniera sostenibile ma anche innovativa. Dovrà inoltre costruire un approccio intersettoriale per sostenere lo sviluppo delle industrie culturali e creative. La partecipazione al corso è completamente gratuita. Inoltre l’apprendistato di Alta Formazione si caratterizza come un contratto di lavoro a tempo indeterminato che, accanto alla finalità di scambio di lavoro verso retribuzione, consente all’apprendista di conseguire il diploma di Istruzione Tecnica Superiore. Per le modalità di selezione e l’iscrizione al bando è necessario consultare l’avviso pubblicato dalla Provincia sull’albo pretorio.


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona rossa fino al 3 dicembre: resta il lockdown. Le regole

Piano in 5 punti per la Campania post-Covid. De Luca: lavoro, innovazione e competitività

 

ARTICOLI CORRELATI