Piano in 5 punti per la Campania post-Covid. De Luca: lavoro, innovazione e competitività

«BATTAGLIA POLITICA TRA MEZZOGIORNO E CENTRONORD SULLE RISORSE. INTANTO, A MARZO POR CAMPANIA PRONTO E APPROVATO». Il Governatore ha presentato in Consiglio regionale il programma di governo annunciando massicci investimenti sugli ospedali, sull'ambiente e sulla digitalizzazione e la sburocratizzazione. Porta aperta alla collaborazione con il Governo ma «per risolvere i problemi»

Il Governatore Vincenzo De Luca ha presentato in Consiglio regionale il Piano in 5 punti per la Campania post-Covid. Lavoro, innovazione e competitività sono i pilastri della strategia illustrata all’assemblea. «Sono cinque i principali obiettivi che dobbiamo perseguire in questa Legislatura: il rilancio economico straordinario della Regione attraverso un piano industriale in grado di collocare l’apparato produttivo della Campania nell’ambito del mercato mondiale facendo leva sulle eccellenze della nostra Regione; la soluzione definitiva delle problematiche ambientali e del ciclo dei rifiuti, del ciclo delle acque, la concretizzazione e piena realizzazione del master plan, interventi per le periferie urbane, il salto di qualità dei nostri territori; valorizzare l’anima della Campania come regione di identità, valori e cultura; infine, sburocratizzazione e digitalizzazione totale di tutti i servizi e delle attività della Regione portando la Campania al top per la trasparenza e per il supporto al rilancio dell’economia».

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, interviene in Consiglio

«IN CORSO UNA BATTAGLIA POLITICA TRA MEZZOGIORNO E CENTRONORD SULLE RISORSE». Il Presidente della Regione Campania in Consiglio regionale ha esposto il programma di governo con il suo piano in 5 punti per la Campania, chiarendo che la sfida della crescita e del benessere si vincerà sugli investimenti. «Sarà decisiva la partita dei fondi europei e dei prossimi fondi che potranno arrivare alla Campania nei prossimi anni. Siamo di fronte ad una battaglia politica che vedrà la contrapposizione tra le aree meridionali e quelle del centro nord. Vi è un blocco di interessi trasversale che tiene legate le regioni del centronord», ha premesso. «Sarebbe ora che le forze politiche ed istituzionali del Sud cominciassero a comportarsi di conseguenza». Per  il Presidente della Giunta regionale «già oggi c’è in atto uno scontro sui fondi europei: ad esempio non è stato detto con chiarezza qual è la percentuale destinata al Sud, che deve ottenere almeno il 50% delle risorse, se così non sarà, il Governo dovrebbe dichiarare morta la questione meridionale, almeno si eviterebbe di prendere in giro».

Brochure informativa sulla Zes Campania

FISCALITÀ DI VANTAGGIO E ZES, DUELLO IN CORSO CON IL GOVERNO. De Luca ha aggiunto che «la Regione Campania ha chiesto la fiscalità di vantaggio per il Sud e il rifinanziamento delle Zes ma siamo davanti ad un muro di gomma. Anzi si vorrebbe sostenere la fiscalità di vantaggio con i fondi europei che vengono sottratti al Sud. Su questo deve esserci una battaglia politica comune». Come ha poi precisato al termine del suo intervento, ha spiegato che «nei prossimi giorni avremo da affrontare crisi aziendali che sembrano avviarsi verso esiti negativi, per rifinanziare le aree Zes, per conseguire l’obiettivo di una fiscalità di vantaggio per chi investe nel Sud».

BILANCIO, RECUPERATI 240 MILIONI DI EURO DI EVASIONE FISCALE. INTERVENTI PER SOSTENERE AGRICOLTURA, AMBIENTE, INDUSTRIA E LOGISTICA. Per quanto riguarda il Bilancio, il Governatore ha informato il Consiglio che sono stati recuperati 240 milioni di euro dal recupero dell’evasione fiscale che c’era stata negli anni passati. «A marzo approveremo il nuovo Por e ringrazio l’Autorità di gestione dei fondi europei, per partire in maniera decisa per il 2021, con una grande operazione di nuove dotazioni finanziarie, un programma di sostegno all’industria e all’agricoltura, la soluzione delle problematiche storiche dell’ambiente e della logistica.

IN ARRIVO UN PIANO PER LA LOGISTICA E UNA NUOVA LEGGE URBANISTICA. A questo proposito, De Luca ha sottolineato che «stiamo lavorando per definire in maniera organica un piano di assetto logistico che riguarda l’interno dell’area portuale in collegamento con gli interporti di Nola e Marcianise». Inoltre, «nei primi mesi della Legislatura dobbiamo lavorare per approvare una nuova legge urbanistica» visto che «negli ultimi mesi della passata legislatura abbiamo svolto un buon lavoro». Ora «bisogna spingere nella direzione della semplificazione per renderla efficace». Il piano in 5 punti per la Campania prevede il protagonismo regionale nel riassetto delle vie commerciali paneuropee, ha sottolineato.

Il presidio ospedaliero dell’Asl Napoli 1 San Giovanni Bosco

EDILIZIA OSPEDALIERA, VIA A CANTIERI E INVESTIMENTI PER 1,3 MILIARDI DI EURO: «IN 3 ANNI LA CAMPANIA AVRÀ LA RETE OSPEDALIERA PiÙ MODERNA». Nel programma di governo figura un capitolo significativo dedicato alla Sanità, al di là dell’emergenza sanitaria. L’obiettivo è qualificare il sistema ospedaliero e sanitario. «Abbiamo un miliardo e trecento milioni di euro da spendere per l’edilizia ospedaliera» e «abbiamo le risorse per l’Ospedale unico della costiera sorrentina, per il nuovo ospedale di Giugliano, per il quasi raddoppio degli ospedali di Nola e di Pozzuoli». De Luca ha aggiornato i consiglieri anche su altri fronti già aperti. «Proseguono i lavori per Castellammare e per il polo a cavallo di Torre annunziata e Torre del Greco, è in corso la nuova progettazione del nuovo ospedale Ruggi d’Aragona ed interventi nelle aree disagiate dell’Irpinia, del Sannio e del casertano, nell’arco di tre anni possiamo avere la rete ospedaliera più moderna».

POLO AGRICOLO, DISTRETTO DIGITALE DELLA CULTURA IN CAMPANIA E SOLIDARIETÀ SOCIALE. Nel piano in 5 punti per la Campania non mancano agricoltura e cultura. Il Presidente della Regione si è soffermato sulla nascita del Polo agricolo e sul Distretto digitale della cultura campana, «per avere su piattaforma digitale tutto quello che è cultura nella Regione Campania, un salto di qualità per il turismo per avere un sistema-Campania». A questo si aggiunge la solidarietà: «Una Regione che non perda l’anima, anzi che la rilanci nel mondo della scuola, delle disabilità, della formazione, sempre più adeguata alle esigenze delle imprese, i beni immateriali devono rimanere uno dei segni caratterizzanti della Regione Campania».

Il Premier Giuseppe Conte. Conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri che ha dato via libera al Decreto Rilancio

DE LUCA CHIAMA IL GOVERNO SU QUESTIONI SOCIALE, LAVORO E CALO DEMOGRAFICO: «MI AUGURO CI SIA SPAZIO PER COLLABORARE SU QUESTI GRANDI PROBLEMI APERTI IN ITALIA E NEL MEZZOGIORNO». Il Governatore non si è sottratto sul tema dei rapporti istituzionali con il Governo, dopo alcune settimane di tensione non troppo velata. «Mi auguro di poter contare sulla collaborazione con il Governo per risolvere problematiche lavorative come quella degli Lsu, degli operai idraulico forestali, per i quali negli anni passati la Campania si è dissanguata, spendendo mezzo miliardo di euro, per sostenere un lavoro utile ma anche per ragioni sociali, ma che adesso devono trovare soluzione nel rapporto con il Governo investendo i fondi europei». Soprattutto, «avremo davanti in Italia e in Campania il problema più drammatico: la crisi demografica, il prossimo anno l’Italia scenderà sotto i 60 milioni di abitanti, è una soglia simbolo che evidenzia un dato drammatico con un Paese che invecchia e che nell’arco di sette anni non avrà più le risorse per pagarsi i servizi di civiltà come un sistema pensionistico moderno, il sistema scolastico. Bisogna lavorare su un piano di sostegno alla genitorialità, a cominciare dal sistema degli asili nido e delle scuole».

IL GOVERNATORE APRE AL PROTAGONISMO DEL CONSIGLIO NELLA NUOVA LEGISLATURA. Alla luce dei temi esposti, De Luca ha «invitato il Consiglio ad un lavoro comune di qualità soprattutto per fare fronte alle conseguenze economiche ed occupazionali provocate dalla pandemia e il rilancio economico e sociale della Campania».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 2.022 casi (10.683 in 4 giorni) con 36 morti. Le tabelle

Decreto Ristori Quater, rinvio tasse di dicembre. Contributi a fondo perduto e bonus ai precari. Le misure

ARTICOLI CORRELATI