Truffa a Baiano sul contratto di assicurazione on line, 50enne denunciato a Caserta

Indagine dei Carabinieri della locale stazione allertati dalla vittima che ha pagato il premio senza ottenere la copertura del rischio per il proprio veicolo

Un uomo di 50 anni residente nel casertano è stato identificato dai Carabinieri come il presunto autore di una truffa a Baiano sul contratto di assicurazione, stipulato on line da un cittadino di Baiano. I militari della locale Stazione hanno avviato una indagine sulla base di una denuncia presentata da una persona che ha riferito di aver contratto senza esito una polizza R.C.A. pubblicizzata su internet.

Carabinieri in azione contro le truffe

Dopo aver richiesto un preventivo e aver effettuato il pagamento del premio di circa 500 euro mediante ricarica su carta prepagata, si è accorto che il veicolo non risultava assicurato, nonostante la apparentemente regolare documentazione ricevuta via mail, tramite un’applicazione dello smartphone. Andati a vuoto i tentativi di ricontattare il sedicente assicuratore, risultato irreperibile sui contatti forniti, l’uomo si è rivolto ai Carabinieri. Le indagini condotte hanno consentito di risalire all’identità del presunto responsabile, un 50enne della provincia di Caserta, già noto per tale tipologia di reato, denuncia in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per la truffa a Baiano sul contratto di assicurazione.

PROSEGUE L’AZIONE DI PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLE TRUFFE.  «L’attività dell’Arma finalizzata alla prevenzione e repressione dell’odioso fenomeno delle truffe, continua in maniera incessante», si legge in una nota dell’Arma. «Dopo l’azione di contrasto eseguita con l’iniziativa ‘Difenditi dalle truffe’, la Compagnia Carabinieri di Baiano ha deferito all’Autorità Giudiziaria numerosi soggetti ritenuti responsabili di tale tipologia di reato». A questo proposito, «si ricordano ancora una volta gli utili consigli riportati con l’iniziativa ‘Difenditi dalle truffe’, nata per forte volontà del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ed attuata in modo capillare sul territorio da parte di tutti i reparti dipendenti, per la specifica prevenzione di tale reato predatorio. È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio e, di conseguenza, i comportamenti da assumere, diffidando sempre degli acquisti oltremodo convenienti».


«Difenditi dalle truffe». La campagna informativa dei Carabinieri di Avellino per aiutare i cittadini a difendersi dal rischio di raggiri e truffe

ARTICOLI CORRELATI