Gennaro Arma, in un libro l’odissea della Diamond Princess

Lunedì 30 novembre, alle ore 18.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della rassegna letteraria “Positano Mare, Sole e Cultura”, Gennaro Arma racconta in anteprima nazionale “La lezione più importante” (Mondadori)

La XXVIII edizione della rassegna letteraria “Positano Mare, Sole e Cultura” quest’anno ispirata al tema “La parola contro il potere”, riprende con un evento dal tema “La parola è storia”. Lunedì 30 novembre, alle ore 18.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della rassegna, Gennaro Arma racconta in anteprima nazionale “La lezione più importante” (Mondadori), quella che ha imparato al comando della Diamond Princess – la nave da crociera rimasta nelle acque del Giappone per quasi un mese nel febbraio 2020, a causa del contagio da Covid-19 di oltre settecento persone fra ospiti e membri dell’equipaggio –, dimostrando raro coraggio, competenza e saggezza. Interviene Federico Monga. Saluti del Sindaco di Positano, Giuseppe Guida. «Uomo di mare, erede di una tradizione marittima importante, Gennaro Arma ha affrontato con rigore e umanità una «tempesta perfetta», spiegano gli organizzatori. D’altronde «il mare è imprevisto che incombe, è l’inatteso col quale devi convivere», e il comandante nella sua lunga carriera ha imparato che in mare «devi saperti organizzare in un istante e riorganizzarti un istante dopo perché è già tutto cambiato».

Gennaro Arma, in un libro l’odissea della Diamond Princess

«LA LEZIONE PIÙ IMPORTANTE». Scritto con la tensione emotiva di un diario di bordo, “La lezione più importante” ripercorre «quei lunghissimi giorni di attesa e apprensione – la paura per le prime frammentarie notizie sul contagio, la consapevolezza di trovarsi di fronte a uno scenario nuovo e preoccupante in cui donne e uomini dovranno imparare a proteggersi a vicenda, accettando di separarsi per salvarsi –, e attraverso il racconto in prima persona del comandante ci consegna il ritratto di un uomo che di fronte alla sfida più difficile della sua vita non si è arreso», si legge nella nota degli organizzatori. «Mai avrei sospettato che la mia tempesta più complicata potesse nascere da un’entità microscopica, da un virus. – racconta Gennaro Arma – Non ho provato a capirla, ma a conoscerla, ho cercato una strada per resistere, per vivere. In fondo, se il mare è una sfida, il comandante è colui che ogni giorno quella sfida la raccoglie». La sera del primo marzo, sbarcando per ultimo dalla nave, «Arma porterà con sé un insegnamento universale: un buon comandante è tale se conosce i valori del sacrificio, dell’ascolto, del sapersi «trovare dall’altra parte, della solidarietà e della fiducia reciproche. Una lezione senza tempo che viene dal mare, quel mare che è uno «spazio infinito ma anche la strada insospettabile che ti conduce al rispetto e alla comprensione degli altri».


Sarà possibile seguire la Diretta Live Streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della rassegna @PositanoMareSoleCultura
https://www.facebook.com/PositanoMareSoleCultura/
https://www.youtube.com/channel/UC0Nz2YVIRvVN2Fkwbb8qZ_w


GENNARO ARMA. Gennaro Arma, 45 anni, ha frequentato l’Istituto nautico di Piano di Sorrento e naviga da quando era giovanissimo. Vive a Sant’Agnello, nella penisola sorrentina, con la moglie Mariana e il figlio Diego. Attualmente è comandante della compagnia di crociera Princess Cruises. Il 6 marzo 2020, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.


LEGGI ANCHE:

L’Avellino Rocchetta ha 125 anni e un futuro ferroviario 4.0

“Il taccuino del diavolo” di Mario Gabriele Giordano

ARTICOLI CORRELATI