La XXVIII edizione della rassegna letteraria “Positano Mare, Sole e Cultura” quest’anno ispirata al tema “La parola contro il potere”, riprende con un evento dal tema “La parola è storia”. Lunedì 30 novembre, alle ore 18.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della rassegna, Gennaro Arma racconta in anteprima nazionale “La lezione più importante” (Mondadori), quella che ha imparato al comando della Diamond Princess – la nave da crociera rimasta nelle acque del Giappone per quasi un mese nel febbraio 2020, a causa del contagio da Covid-19 di oltre settecento persone fra ospiti e membri dell’equipaggio –, dimostrando raro coraggio, competenza e saggezza. Interviene Federico Monga. Saluti del Sindaco di Positano, Giuseppe Guida. «Uomo di mare, erede di una tradizione marittima importante, Gennaro Arma ha affrontato con rigore e umanità una «tempesta perfetta», spiegano gli organizzatori. D’altronde «il mare è imprevisto che incombe, è l’inatteso col quale devi convivere», e il comandante nella sua lunga carriera ha imparato che in mare «devi saperti organizzare in un istante e riorganizzarti un istante dopo perché è già tutto cambiato».
«LA LEZIONE PIÙ IMPORTANTE». Scritto con la tensione emotiva di un diario di bordo, “La lezione più importante” ripercorre «quei lunghissimi giorni di attesa e apprensione – la paura per le prime frammentarie notizie sul contagio, la consapevolezza di trovarsi di fronte a uno scenario nuovo e preoccupante in cui donne e uomini dovranno imparare a proteggersi a vicenda, accettando di separarsi per salvarsi –, e attraverso il racconto in prima persona del comandante ci consegna il ritratto di un uomo che di fronte alla sfida più difficile della sua vita non si è arreso», si legge nella nota degli organizzatori. «Mai avrei sospettato che la mia tempesta più complicata potesse nascere da un’entità microscopica, da un virus. – racconta Gennaro Arma – Non ho provato a capirla, ma a conoscerla, ho cercato una strada per resistere, per vivere. In fondo, se il mare è una sfida, il comandante è colui che ogni giorno quella sfida la raccoglie». La sera del primo marzo, sbarcando per ultimo dalla nave, «Arma porterà con sé un insegnamento universale: un buon comandante è tale se conosce i valori del sacrificio, dell’ascolto, del sapersi «trovare dall’altra parte, della solidarietà e della fiducia reciproche. Una lezione senza tempo che viene dal mare, quel mare che è uno «spazio infinito ma anche la strada insospettabile che ti conduce al rispetto e alla comprensione degli altri».
Sarà possibile seguire la Diretta Live Streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della rassegna @PositanoMareSoleCultura
https://www.facebook.com/PositanoMareSoleCultura/
https://www.youtube.com/channel/UC0Nz2YVIRvVN2Fkwbb8qZ_w
GENNARO ARMA. Gennaro Arma, 45 anni, ha frequentato l’Istituto nautico di Piano di Sorrento e naviga da quando era giovanissimo. Vive a Sant’Agnello, nella penisola sorrentina, con la moglie Mariana e il figlio Diego. Attualmente è comandante della compagnia di crociera Princess Cruises. Il 6 marzo 2020, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
LEGGI ANCHE:
L’Avellino Rocchetta ha 125 anni e un futuro ferroviario 4.0
ARTICOLI CORRELATI