Da Nusco i congelatori per vaccino anti-Covid, l’annuncio di Desmon. Le richieste

In fase di studio avanzata frigoriferi professionali in grado di conservare farmaci e vaccini tra i -60 e -86 gradi. L'obiettivo custodire migliaia di dosi per ospedali, aziende sanitarie, istituti di ricerca e farmacie. Sinergia con la Pluris

Da Nusco i congelatori per vaccino anti-Covid arriveranno in diversi Paesi del mondo. La Desmon ha annunciato che saranno prodotti e distribuiti da Nusco i congelatori per vaccino anti-Covid. “Pluris”, il braccio operativo della storica azienda irpina Desmon produttrice di impianti refrigeranti per la filiera della sanità, della ricerca scientifica e del settore Horeca, comunica che sono in fase di studio avanzata gli ultra congelatori compatti in grado di conservare in perfetto stato farmaci e vaccini come quello della Pfizer, a temperature comprese tra i -60 e -86 gradi. Pluris ha già avviato una serie di contatti per poter mettere a disposizione i nuovi ultra congelatori, pensati per poter custodire fino a 5.000 dosi di vaccino, non solo delle case farmaceutiche ma anche dei consumatori istituzionali e privati (Ospedali, Aziende sanitarie, Istituti di ricerca, Farmacie). Fin dallo scorso mese di luglio contatti si sono registrati con gli Usa. Ma anche in Francia, Arabia Saudita e Israele, mercati abituali e consolidati per i prodotti dell’azienda italiana, si mostra interesse. Oltre alle peculiarità tecniche dei super frigoriferi, conta la capacità produttiva degli stabilimenti irpini, stimati in cento pezzi al giorno.

Da Nusco i congelatori per vaccino anti-Covid, l’annuncio di Desmon

In casa “Desmon”, che fa parte ormai da 5 anni del gruppo americano, The Middleby Corp., si lavora ormai da oltre un mese, al progetto che porterà a immettere sul mercato impianti refrigeranti che, per caratteristiche e dimensioni, saranno perfettamente compatibili con le esigenze legate al vaccino anti Sars-Cov-2 attualmente in fase avanzata di sperimentazione da parte della Pfizer. Ad avviare lo studio e la messa a punto di ultracongelatori compatibili con i vaccini anti Sars-Cov-2 si è giunti a seguito di continui confronti con i laboratori scientifici internazionali che lavorano proprio per contrastare questa grave malattia. Il laboratorio tecnico dell’azienda di Nusco, di concerto con i più importanti enti sanitari americani, ha ultimato i lavori preparatori ed è in attesa delle certificazioni necessarie. Il know-how che “Pluris” e “Desmon” hanno maturato negli anni fa del gruppo irpino, capitanato dalla famiglia De Santis, uno dei più importanti player internazionali per ciò che riguarda la produzione di strumenti in grado di garantire performance eccellenti nella catena del freddo. Che, nel caso di specie, significa assicurare temperature costanti capaci di generare freddo anche unplugged, in grado di mantenere la temperatura entro lo scarto di +\- 1° nell’arco delle 72h.

Gli stabilimenti della Desmon a Nusco

«I nostri prodotti sono presenti, attraverso gare Mepa e Consip in strutture sanitarie pubbliche in tutta Italia – spiega Luigi De Santis, amministratore di “Pluris” -. Anche negli ultimi mesi, in piena emergenza Covid, i nostri congelatori di grosse dimensioni sono stati consegnati ai laboratori degli ospedali della Campania, della Puglia, della Calabria. Ora, stiamo lavorando per poter mettere a disposizione del mercato ultracongelatori di varie dimensioni, che possono essere utilizzati per la conservazione delle dosi di vaccino anche negli Ospedali, Aziende sanitarie, Istituti di ricerca, Farmacie». Oltre ai congelatori per la protezione dei vaccini, “Pluris” annuncia di essere pronta a mettere a disposizione del Ministero della Difesa anche un suo precedente progetto, pluripremiato a livello internazionale, il prodotto in questione un pozzetto congelatore con sistema a refrigerazione passiva ha di fatto ricevuto il riconoscimento SMART LABEL per il design e la tecnologia proposta, messo a punto in collaborazione con il CNR, per assicurare il mantenimento della temperatura controllata, con un delta all’arrivo di 0,1 gradi rispetto alla partenza in fase di trasporto. Desmon S.p.A. è stata fondata dalla famiglia De Santis nel 1994, come azienda per la produzione di attrezzature professionali per il settore food-service e medicale. In pochi anni Desmon è diventata un punto di riferimento europeo nella produzione di attrezzature refrigerate per i due settori in cui opera. Nel 2015 è entrata a far parte della Middleby Corporation Company quotata in borsa al NASDAQ con sede a Elgin, Illinois. Il 100% delle attrezzature refrigerate prodotte da Desmon vengono realizzate nei due opifici di circa 25.000mq interamente coperti siti in Nusco in provincia di Avellino. Attualmente l’azienda conta circa 120 dipendenti.


LEGGI ANCHE:

Piano Vaccini-Covid per l’Italia il 2 dicembre. Dosi a carico dello Stato

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 3.008 casi con 49 morti. Tabelle

 

ARTICOLI CORRELATI