Misure anti-assembramento ad Avellino e a Cervinara. Controlli in Irpinia

Si è riunito il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Paola Spena con le Forze dell'Ordine e i Sindaci di Avellino, Ariano Irpino, Montoro, Solofra, Avella e Cervinara

Scatteranno nel fine settimana misure anti-assembramento ad Avellino e a Cervinara. Ma controlli sono stati previsti in tutta l’Irpinia nell’ambito delle misure di prevenzione e controllo del territorio stabilite dalle disposizioni anti-Covid del D.P.C.M. del 3 novembre. “Alla luce delle ulteriori indicazioni pervenute dal Ministero dell’Interno, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Paola Spena, al quale hanno partecipato, oltre ai responsabili provinciali delle Forze dell’Ordine, il Presidente della Provincia, i Sindaci di Avellino, Ariano Irpino, Montoro, Solofra e Cervinara”, si legge in una nota della Prefettura. Il confronto è servito “ad una valutazione congiunta sulle iniziative da promuovere per prevenire fenomeni di assembramento in aree pubbliche o aperte al pubblico, in cui sia difficile assicurare adeguatamente il rispetto delle misure di distanziamento sociale”.

Il Prefetto di Avellino, Paola Spena

MISURE ANTI-ASSEMBRAMENTO AD AVELLINO E A CERVINARA. Nel corso dell’incontro, “è stato disposto un potenziamento dei controlli mirati, in particolare, al  centro di Avellino, meta privilegiata dei cittadini”. La Prefettura fa sapere che è “in via di valutazione da parte del Sindaco, in raccordo con la Prefettura, l’adozione di eventuali provvedimenti volti a limitare, nel fine settimana e per  alcune fasce orarie, l’accesso, anche contingentato, alle zone sensibili”. Sarà immediatamente adottata dal sindaco di Cervinara “la chiusura al pubblico nei fine settimana dalle ore 18 alle ore 22  nonché nei giorni festivi e prefestivi, fino al 30  novembre, delle piazze Trescine, Elena e dell’area antistante la Villa Comunale, in quanto zone particolarmente frequentate dai giovani”.

NESSUNA MISURA AD AVELLA, SOLOFRA, E MONTORO, ARIANO IRPINO VALUTA. Non hanno segnalato particolari necessità i Sindaci di Avella, “in ragione delle misure limitative già adottate nel Comune”, e Solofra. A Montoro il Sindaco, “in ragione delle peculiarità del territorio, sviluppato su diverse frazioni, non ha rappresentato fenomeni di assembramento e si è riservato, d’intesa con la Prefettura e con le Forze dell’ Ordine, un approfondimento in ordine ad una piazza tradizionalmente luogo di aggregazione, nella giornata di domenica”. Anche il primo cittadino di Ariano Irpino non ha evidenziato particolari situazioni di affollamento sul territorio, “se non nella zona ‘Boschetto Pasteni’, luogo di socialità giovanile e che in ragione anche delle caratteristiche topografiche potrebbe essere oggetto, di una disposizione sindacale di interdizione, come condiviso in sede di Comitato”, si legge ancora.

SCATTANO CONTROLLI SULL’INTERO TERRITORIO.  In conclusione “è stato disposto un rafforzamento dei dispositivi di prevenzione e controllo da parte delle Forze dell’Ordine nelle aree urbane interessate da un significativo afflusso di persone, con particolare attenzione ai contesti territoriali ove si è registrato un maggior numero di contagi ed il Prefetto ha chiesto ai Sindaci di sensibilizzare, ulteriormente, la popolazione a recepire la raccomandazione contenuta nell’ultimo D.P.C.M. di limitare il più possibile -in questa delicata fase – gli spostamenti, in linea con il senso di responsabilità che viene dimostrato dai cittadini irpini”.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 135: oltre 5mila da marzo. In 24 ore 4 morti. Campania: +4.065: ora le zone rosse

In Campania zone rosse nei centri più colpiti dal Covid-19. Unità di crisi al lavoro

ARTICOLI CORRELATI