Con Whirlpool chiude la Scame, Confindustria spinge per la riconversione

Il presidente dell'Unione degli Industriali di Avellino Giuseppe Bruno propone un piano di rilancio dello stabilimento di Sant'Angelo dei Lombardi, per salvare know how e attrezzature, con la ricerca di un nuovo imprenditore sul mercato

Con Whirlpool chiude la Scame, Confindustria spinge per la riconversione. “Attendiamo gli sviluppi dei prossimi giorni sulla Whirlpool, poi proveremo a tracciare un percorso di rilancio per l’indotto irpino”. Così il presidente di Confindustria Avellino Giuseppe Bruno, che interviene nel giorno della chiusura dello stabilimento Whirlpool di Via Argine a Napoli, e che segna inevitabilmente la chiusura dello stabilimento Scame Mediterranea di Sant’Angelo dei Lombardi. Rispetto alle tre aziende irpine, la Scame dell’area industriale di Località Porrara basa la produzione industriale esclusivamente per la multinazionale statunitense. L’incontro registrato in Alta Irpinia la scorsa settimana fra i lavoratori, la direzione dello stabilimento, sindacati e Unione degli Industriali è servito soltanto a prendere atto delle procedure in corso.

La targa all’ingresso della Whirlpool a Napoli

“Viviamo una situazione drammatica: la chiusura della Whirlpool di Napoli ha effetti diretti sull’economia della nostra provincia, che sono devastanti se pensiamo ad aziende come la Scame di Sant’Angelo dei Lombardi che dipende direttamente dall’azienda madre”, continua il presidente degli industriali. “Il blocco della produzione di Napoli ha causato inevitabilmente la chiusura dell’azienda altirpina in quanto nessuna impresa è in grado di sopravvivere senza commesse”. La battuta d’arresto dello stabilimento partenopeo è stata annunciata da mesi, e le battaglie dei lavoratori e delle sigle sindacali per mantenere inalterato il piano industriale della multinazionale in Italia non hanno avuto l’esito sperato. Lo stesso sostegno annunciato dal Premier Conte ai lavoratori Whirlpool di Napoli con il pagamento degli stipendi fino al 31 dicembre esclude i lavoratori dell’indotto.

Presidente Confindustria Avellino – Giuseppe Bruno

In assenza di un ripensamento e quindi di conferma della produttività di Via Argine, le aziende impegnate a fornire in via esclusiva pezzi da assemblare per Whirlpool saranno costrette a immaginare una riqualificazione della produzione. Una strada sostenuta dalla stessa Confindustria, che attraverso le parole del presidente Bruno, pare voler supportare nelle prossime settimane. “Tutti i siti industriali possono essere riqualificati, a partire da quello di Via Argine a Napoli: bisognerà valutare come spendere il know how acquisito dal capitale umano e i macchinari. Ci sono sempre delle soluzioni da considerare” ha osservato. “Sarebbe opportuno valutare un piano serio di riconversione industriale, e individuare imprenditori disponibili ad investire qui da noi: la nota dolente è rappresentata dalla pandemia- che in questo momento storico ha frenato l’economia globale- e il congelamento delle infrastrutture attese; questi elementi non rendono appetibili gli investimenti in provincia di Avellino” continua.

Con Whirlpool chiude la Scame Mediterranea di Sant’Angelo dei Lombardi

“Le proposte intanto devono arrivare dal territorio: la proprietà Scame potrebbe pensare a delle soluzioni tali da consentire alle organizzazioni impegnate sul territorio di supportarle. Si deve scommettere su una produzione che abbia lo sbocco giusto sul mercato e individuare un segmento di produzione innovativo. La produzione industriale odierna vuole un affrancamento dalle vecchie logiche di produzione conto terzi con un solo cliente: è necessario lavorare con un portafoglio clienti ampio e variegato, che consenta di mantenere le scialuppe di salvataggio e affrontare le evoluzioni dei mercati. In attesa di un pronunciamento definitivo sulla questione Whirlpool, Confindustria Avellino è pronta a scendere in campo per individuare un nuovo imprenditore o una cordata di imprenditori che vogliano avviare un percorso industriale qui da noi” conclude.


LEGGI ANCHE:

Ad ACCA il buildingSMART International Award per l’openBIM

De Luca scrive a Conte: «Governo in ritardo su medici e aiuti alle famiglie, Campania ignorata»

 

ARTICOLI CORRELATI