A Guardia 7 contagi, il sindaco autorizza tamponi in paese

"EVITARE IL PANICO E OFFRIRE INFORMAZIONI PUNTUALI". Antonio Gentile apre la manifestazione d'interesse ai laboratori di diagnostica accreditati per consentire ai cittadini di sottoporsi a tampone "evitando il viaggio della trasferta e ad un costo vantaggioso"

A Guardia 7 contagi, il sindaco autorizza tamponi in paese. Guardia Lombardi conta sette casi e il sindaco Antonio Gentile offre la possibilità alla popolazione di accedere al tampone nasofaringeo ad un prezzo vantaggioso evitando spostamenti presso laboratori diagnostici. Dopo il mini lockdown disposto lo scorso weekend per frenare l’impennata dei contagi e azzerare ogni possibilità di circolazione del virus, l’esecutivo gentile ha disposto nuove misure “per tranquillizzare le persone e sedare la tensione che ormai è arrivata alle stelle” come ha spiegato il sindaco. “Il contagio cresce come in ogni altro comune e individuare il focolaio di infezione non è facile: i primi 4 casi registrati a Guardia sono stati immediatamente isolati, è stata ricostruita la catena dei contatti e il centro Operativo Comunale è in costante monitoraggio sul loro stato di salute. Si tratta di persone asintomatiche, già in isolamento domiciliare” ha aggiunto.

La chiusura disposta da Antonio Gentile di tutte le attività che avrebbero prodotto assembramento è stata poi superata dal Dpcm del Premier Conte, tale per cui l’amministrazione non prevede ulteriori restrizioni alla circolazione. Intanto Guardia sale a 7 contagi: “Abbiamo un solo caso di un cittadino ricoverato al Moscati in seguito alla positività riscontrata con il tampone: manifestava febbre e altri sintomi, ed è stato trasferito all’Azienda Ospedaliera. Per alcuni casi di positività la quarantena sta volgendo al termine ed è stato predisposto il tampone di controllo. Se è vero che il contagio sta crescendo molto nei nostri paesi è altrettanto vero che dobbiamo preservare la tranquillità delle persone”. In merito alla crescente tensione maturata nei giorni giorni, il sindaco ha convocato un incontro con i medici di base e i consiglieri di minoranza. “E’ nostro interesse evitare il panico e gestire al meglio la situazione” continua.

“Per questo l’amministrazione ha aperto una manifestazione d’interesse ai laboratori di diagnostica accreditati, chiusa questa mattina, per allestire un sito in paese e consentire ai cittadini di sottoporsi a tampone senza dover raggiungere altri comuni più lontani, e ad un prezzo vantaggioso. L’Asl in questo momento è particolarmente impegnata e noi amministratori ci troviamo a gestire anche la psicosi che è stata generata” ha argomentato Gentile, confermando l’apertura della postazione già da domani e che fornirà una risposta immediata a quanti vorranno accedere. “Siamo impegnati a fornire tutte le informazioni possibili, per consentire alla popolazione di rasserenarsi e affrontare al meglio la situazione: non è il momento di puntare il dito contro nessuno ma solo di sostenerci a vicenda, per superare il momento e rafforzare il nostro senso di comunità” conclude.


LEGGI ANCHE:

Appello dalla Rsa di Volturara per medici e infermieri. Screening: 70 positivi

In Irpinia postazioni dell’Asl per i tamponi in 5 città. Via da sabato. Come funziona

ARTICOLI CORRELATI