La moda dell’800 rivive ad Avellino: promenade di abiti storici

@APRITIMODA IN IRPINIA CON LA COLLEZIONE DI ANNA MARRO. Evento il 24 ottobre dalle ore 10,00 – 18,00 promosso dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino diretta da Francesca Casule, con il supporto tecnico scientifico dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale diretto da Leandro Ventura

La moda dell’800 rivive ad Avellino con una promenade di abiti storici il 24 ottobre dalle ore 10,00 – 18,00. Il progetto è stato promosso in occasione di #ApritiModa (www.apritimoda.it), patrocinato dal @MiBACT in programma per il 24 e 25 ottobre.

La moda dell’800 rivive ad Avellino: promenade di abiti storici

La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino diretta da Francesca Casule, con il supporto tecnico scientifico dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale diretto da Leandro Ventura, ha organizzato una Promenade storica di abiti dell’800 appartenente alla collezione di Anna Marra nel Giardino dell’ex Carcere Borbonico di Avellino, e la realizzazione di un accattivante cortometraggio a cura di Letizia Comminiello, tirocinante dell’Universtà degli Studi di Salerno presso il settore Demoetnoantropologico della Soprintendenza.

La Bella Avellino di Antonio Forgione: Piazza della Libertà e la Chiesa di San Francesco

EVENTO NELLA MOSTRA «MODE E MODI, VIAGGIO TRA MODA, RICAMI E MERLETTI». Obiettivo dell’evento è «trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, l’arte della creatività espressa attraverso la storia della moda e della tessitura di pizzi e ricami», spiega la Soprintendenza attraverso un comunicato. Il progetto rientra nelle attività di valorizzazione della mostra ‘Mode e Modi, Viaggio tra Moda, Ricami e Merletti’, allestita presso il Carcere Borbonico di Avellino a cura delle funzionarie Rosa Maria Vitola e Paola Apuzza, in collaborazione con Anna Marra collezionista storica del Costume. «Anche attraverso i dipinti di Achille Martelli e Michele Lenzi – conservati presso la Pinacoteca Comunale di Bagnoli Irpino ed esposti nella mostra allestita nella sede avellinese – fotografi delle donne aristocratiche, borghesi e contadine della società avellinese ed irpina di fine ‘800, è possibile destare la curiosità per la storia del costume e per tutta l’economia che ruota attorno alla moda: attività artigianali, imprenditoriali ed artistiche». Inoltre, «non può essere trascurata altresì la funzione dei giornali irpini dell’ultimo decennio dell’Ottocento e dei primi anni del nuovo secolo, appartenenti all’emeroteca della Biblioteca Provinciale di Avellino e presenti nell’allestimento della mostra, che pongono particolare interesse ed attenzione all’evoluzione del ruolo sociale della donna, alla moda femminile e maschile pubblicizzando modiste, sarte, ricamatrici e negozi di stoffe ed accessori».

Piazza della Libertà – Avellino (La Bella Avellino di Antonio Forgione)

ABITI CHE RACCONTANO GLI SPLENDORI DI EPOCHE TRASCORSE. La Soprintendenza conclude sottolineando la portata culturale del progetto, soprattutto per le nuove generazioni. «Fare memoria del passato aiuta a scoprire le proprie radici e nello stesso tempo ad essere protagonisti del nostro tempo, ad esprimere comportamenti, pensieri ed emozioni che raccontano la nostra realtà e nel contempo gli splendori di epoche trascorse anche con abiti ricchi di storia di fascino e creatività». In questo senso, «la Moda con il passare del tempo ha dato libertà e potere alla donne , semplicemente tessendo un filo in trama e ordito».

Piazza della Libertà – Avellino (La Bella Avellino di Antonio Forgione: Piazza della Libertà)

AVVERTENZE DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti COVID 19: limite di accesso a dieci persone per volta; obbligo di indossare la mascherina; obbligo di misurazione della temperatura all’ingresso; obbligo di igienizzare le mani; obbligo di distanziamento sociale; obbligo di registrazione dei nominativi con documento e n. di telefono (se nucleo familiare ne basta uno).


NOTA SULLE IMMAGINI. Nel servizio sono proposti quadri di Antonio Forgione pubblicati nel volume: «Avellino – Viaggio tra i colori del passato di Antonio Forgione» – De Angelis Editore. Il libro, curato da Paola Forgione e Stefano Forgione, è stato presentato il 21 dicembre 2019. Le immagini rappresentano una citazione e non sono parte della mostra.


LEGGI ANCHE:

La bella Avellino dei quadri di Antonio Forgione in un libro

Restauro delle Monete di Elea Velia, premiata la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Positivi al coronavirus in Irpinia 47 (in 5 giorni 160). Al Moscati 2 morti. In Campania: + 1.541. Stasera scatta il coprifuoco

ARTICOLI CORRELATI