Restauro delle Monete di Elea Velia, premiata la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Giovedi 8 ottobre il ritiro del riconoscimento della vittoria nel concorso ART BONUS. La cerimonia durante la XVI edizione del LuBec 2020, in programma ogni anno a Lucca

La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino ha ottenuto un riconoscimento nazionale per il restauro delle Monete di Elea Velia, vincendo il concorso ART BONUS. Giovedi 8 ottobre, durante la XVI edizione del LuBec 2020 – incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali, tecnologie, turismo che si svolge ogni anno a Lucca, sarà premiata.

Le Monete di Elea Velia

«Il restauro, promosso dalla Soprintendenza diretta da Francesca Casule in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi Salerno – Cattedra di Numismatica greca e romana rappresentata da Renata Cantilena e sostenuto dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, ha ricevuto il maggior numero di voti 3.245 su un totale di 31.250 – raccolti sui canali social e sul sito concorsoartbonus.it», si legge in una nota della Soprintendenza.

La Soprintendente Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino Francesca Casule

Il restauro delle Monete di Elea Velia è stato condotto sotto la direzione tecnico-scientifica di Maria Tommasa Granese (per la Soprintendenza ABAP) e di Giacomo Pardini (per l’Università di Salerno). Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni per 50.000 euro, con il contributo in co-finanziamento di pari importo del Mibact. «Le risorse sono state raccolte attraverso la piattaforma Art Bonus, che da anni stimola mecenati e appassionati della cultura a sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, ricevendo consistenti sgravi fiscali», sottolinea la Soprintendenza. «È stato possibile così studiare, restaurare e valorizzare un inestimabile patrimonio culturale, consistente in migliaia di monete rinvenute durante gli scavi archeologici nella colonia greca di Elea/Velia, che rischiavano di andare perdute a causa del precario stato di conservazione, cancellando così pagine di storia sociale ed economica di una delle più importanti città della Magna Grecia».

Restauro delle Monete di Elea Velia, la presentazione del progetto. Nelle foto: Rosa Maria Vitola e Michele Faiella (Funzionari della Soprintendenza), Giacomo Pardini, Federico Carbone e Flavia Marani (Professori dell’Università di Salerno)

Nel dicembre 2019 il progetto è stato presentato sul territorio, alla presenza degli studenti del Liceo “Sabatini – Menna” di Salerno nella sala conferenze dell’Istituto. Nell’occasione sono intervenuti: Rosa Maria Vitola e Michele Faiella (Funzionari della Soprintendenza), Giacomo Pardini, Federico Carbone e Flavia Marani (Professori dell’Università di Salerno).


LEGGI ANCHE:

Monete Antiche di Eleia Veia, si presenta il progetto di restauro

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 395 casi: (2.421 in 5 giorni). Mascherine, col Dpcm sanzioni fino a 3mila euro

ARTICOLI CORRELATI