La morte del senatore Luigi Franza, omaggio di Ortensio Zecchino

Il messaggio di cordoglio inviato dal Presidente del Biogem alla famiglia dell'ex Sottosegretario agli Esteri scomparso il 19 ottobre scorso a Roma

Il Presidente del Biogem Ortensio Zecchino ha espresso un proprio messaggio di cordoglio per la morte del senatore Luigi Franza, scomparso il 19 ottobre scorso a Roma. Nelle stesse ore in cui la cittadinanza porge l’estremo saluto (nel rispetto delle misure di contenimento del Covid) all’ex Sottosegretario di Stato e senatore di Psi e Psi nella camera ardente allestita all’interno della Basilica Cattedrale in Piazza Duomo, l’ex ministro democristiano ha espresso vicinanza alla famiglia, ricordando l’uomo e il politico.

Luigi Franza (1939 – 2020)

«Con la morte di Luigi Franza scompare una figura che ha onorato insieme la vita civile e politica della nostra comunità e il Parlamento nazionale. Nell’impegno politico ha recato la forte impronta della sua preparazione professionale di giurista e avvocato. Garbo e signorilità sono stati i tratti che lo hanno caratterizzato, sempre, anche quando la politica trascinava in contrapposizioni nel fervore delle battaglie elettorali. Il nostro rapporto di amicizia, antico più dell’impegno politico, non è stato mai incrinato dalla collocazione in campi diversi. Di Lui ben si può dire che apparteneva a un modo di fare e intendere la politica – al quale sento di appartenere io stesso – che è ormai travolto da nuovi modelli. I divieti Covid impediscono purtroppo il dovere e il conforto dell’ultimo saluto diretto. Mi unisco perciò spiritualmente, con profonda commozione, al dolore della moglie, del figlio, dei fratelli e delle sorelle», scrive Ortensio Zecchino. In queste ore la morte del senatore Luigi Franza unisce oltre le differenze politiche la comunità di Ariano Irpino, nel rispetto per una figura riconosciuta come rappresentativa della città e della sua storia civile e politica.

Incontro del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga con NigroLev Tolkunov, presidente dell’Unione del Soviet Supremo dell’URSS, con una delegazione parlamentare, accompagnato dall’ambasciatore dell’URSS a Roma Nikolai M. Lunkov e da Luigi Franza, sottosegretario agli affari esteri – 14 marzo 1988 – Foto: Archivio del Quirinale

IL PROFILO. Luigi Franza nacque ad Ariano Irpino il 24 febbraio 1939. Di professione avvocato, membro della Camera Penale di Avellino e di Ariano Irpino, è stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ariano Irpino, presiedendolo dal 2004 al 2008. Figlio del senatore Enea Franza, è stato senatore nella IX, X e XI legislatura tra il 1987 e il 1994. Durante quel periodo,  ha ricoperto la carica di sottosegretario al Ministero degli Esteri nel Governo Goria. Dal 2004 al 2009 è stato consigliere comunale di Ariano Irpino per Forza Italia.


LEGGI ANCHE:

Lockdown da mezzanotte alle 5 in Campania dal 23 ottobre. Vietato uscire dalla provincia di residenza

Positivi al coronavirus in Irpinia 28 ( in 48 ore 74) e 2 morti. In Campania: +1.312 e 12 morti. Coprifuoco alle 23

ARTICOLI CORRELATI