All’Ospedale di Ariano 8 positivi tra il personale e 4 pazienti

L'ASL: AVVIATO NUOVO SCREENING SU TUTTO IL PERSONALE E I PAZIENTI. Disposti la sanificazione del presidio Frangipane e il tampone naso-faringeo anche al personale sanitario impiegato nel plesso, al personale amministrativo, agli operatori di ditte esterne che prestano servizio nel presidio e ai degenti

All’Ospedale di Ariano 8 positivi al Covid sono stati riscontrati dall’Asl Avellino, attraverso lo screening periodico tramite tampone naso-faringeo. Lo rende noto l’Azienda Sanitaria Locale. Sono risultati positivi al nuovo coronavirus 1 medico, 6 infermieri e 1 operatore sanitario in servizio presso il presidio ospedaliero. Si aggiungono 4 pazienti, di cui uno deceduto. «I pazienti risultati positivi al COVID -19 sono stati dimessi a domicilio, in isolamento, e presi in carico dal Dipartimento di Prevenzione», fa sapere l’Asl.

Il presidio ospedaliero dell’Asl “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano

AVVIATO NUOVO SCREENING SU TUTTO IL PERSONALE E I PAZIENTI. Accertati all’Ospedale di Ariano 8 positivi tra il personale e 4 tra i pazienti, «già nella giornata di ieri sono stati sottoposti a nuovo screening i Reparti interessati da casi di positività, mentre oggi si sta procedendo con l’esecuzione del tampone naso-faringeo anche al personale sanitario impiegato in tutto il resto dell’ospedale, al personale amministrativo, agli operatori di ditte esterne che prestano servizio nel presidio e ai degenti», informa l’Azienda, che «dopo aver sanificato le Unità Operative interessate dal contagio, oggi sta procedendo alla sanificazione dell’intero ospedale».

Agenas promuove l’Asl di Avellino

L’ASL: SCREENING CONTINUO AL FRANGIPANE. Nella nota l’Azienda Sanitaria specifica che «presso il P.O. di Ariano periodicamente viene effettuato screening tramite test sierologico e tampone naso-faringeo su tutti i dipendenti». Inoltre, «tutti i pazienti vengono sottoposti a tampone in ingresso e in uscita, allo scopo di monitorare lo stato di salute del personale e garantire la sicurezza di degenti ed operatori. Come da normativa e da protocollo vigente, tutti gli ambienti ospedalieri sono puntualmente sanificati».

Enrico Franza

IL SINDACO DI ARIANO IRPINO: SOTTOPORRE A SCREENING TUTTO IL PERSONALE. In contemporanea con la nota dell’Asl è giunto il comunicato diffuso dal Sindaco di Ariano Irpino, informando che nella mattinata di oggi, mercoledì 21 ottobre, ha inviato una nota al Direttore Generale dell’ASL Avellino, Maria Morgante. «Si chiede con forza, a nome dell’Amministrazione Comunale, che tutto il personale medico e paramedico di tutti i reparti dell’Ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino, venga sottoposto ad un immediato screening. La struttura ospedaliera arianese, com’è noto, è in prima linea nel trattamento dell’epidemia che in tutta Italia ha decimato il personale medico e infermieristico». Pertanto, conclude Franza, «si ritiene necessario tutelare in primo luogo il personale sanitario, parasanitario e gli addetti ad altre mansioni del nosocomio, al fine di salvaguardare i cittadini e tutti coloro che si rivolgono alla struttura ospedaliera».


LEGGI ANCHE:

Lockdown da mezzanotte alle 5 in Campania dal 23 ottobre. Vietato uscire dalla provincia di residenza

Coronavirus in Irpinia: 28 positivi (74 in 72 ore): l’elenco. Al Moscati terzo morto in 2 giorni

ARTICOLI CORRELATI