Primo caso positivo a Lioni, il sindaco chiude la scuola

Il Sindaco Yuri Gioino ha firmato l'ordinanza per la sospensione delle attività presso l'Istituto Comprensivo. Sanificazione e indagine epidemiologica in corso richiedono altre 48 ore

Primo caso positivo a Lioni, il sindaco rassicura la comunità mentre con l’Asl di Avellino è impegnato nell’indagine epidemiologica per accertare eventuali contatti. Il sindaco di Lioni Yuri Gioino aveva annunciato dal suo canale social il riscontro di un contagio da Covid-19 a Lioni. Si tratta di una donna residente in paese, che dopo il riscontro del tampone nasofaringeo è risultata positiva. «Ho appeno appreso la notizia che una nostra concittadina è risultata positiva a infezione da Covid-19 dopo un tampone naso-faringeo. La persona in questione si trova in isolamento domiciliare e in queste ore si sta procedendo a ricostruire la catena dei contatti», si legge nel post di Gioino. «Occorre, soprattutto in questo momento, massima responsabilità ed attenzione da parte di noi tutti. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della situazione». In queste ore il Sindaco ha informato la popolazione degli sviluppi.

Il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino

«SCUOLA CHIUSA A LIONI DOMANI E MARTEDÌ, VIA ALLA SANIFICAZIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO». «A scopo preventivo e adottando il principio di massima precauzione, dopo una riunione avvenuta questa mattina con l’unità operativa, composta anche da personale medico, ho disposto con ordinanza la chiusura dell’Istituto Comprensivo per la giornata di domani 28/09 e Martedì 29/09 (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) in attesa dei risultati del tampone (unico strumento diagnostico per verificare la presenza dell’infezione in atto) disposto per tutti i contatti della persona risultata positiva», si legge in un post su Facebook. In questi due giorni verrà effettuata una sanificazione dell’intero Istituto scolastico. «Si tratta, come sapete, del primo caso positivo a Lioni ed in questo momento più che mai occorre il massimo della prudenza, anche a costo di qualche sacrificio che inevitabilmente siamo tenuti a fare», scrive il Sindaco Yuri Gioino. «D’altra parte è ugualmente necessario evitare allarmismi ed agire con razionalità e in maniera responsabile», conclude Gioino.

L’Asl di Avellino. Nella foto gli uffici direzionali di via degli Imbimbo nel capoluogo irpino

I SINDACI IN PRINA LINEA PER INFORMARE LE POPOLAZIONI SUGLI AGGIORNAMENTI DELL’ASL. Le amministrazioni comunali, a differenza dei mesi precedenti, informano tempestivamente la popolazione, senza attendere l’ufficialità del bollettino diramato dall’Asl. La contiguità territoriale e i continui scambi fra i comuni altirpini, finora rimasti sostanzialmente immuni ai contagi da Covid, impone maggiore controllo da parte degli amministratori locali, in prima linea nella campagna di prevenzione e tutela della salute pubblica.


LEGGI ANCHE:

Tre casi positivi e 2 sospetti a Conza, il sindaco chiude le scuole

Positivi al coronavirus in Irpinia salgono per 16 casi, di cui 3 a Conza e 4 a Cervinara. Impennata in Campania: 253

 

ARTICOLI CORRELATI