Frana a Bagnoli Irpino, bloccata la SP 143. Nubifragi ad Avellino e sull’Irpinia. Colpito il montorese

SITUAZIONE CRITICA SULL'ALTOPIANO DEL LACENO PER ALBERGHI E ABITAZIONI. Le forti piogge hanno provocato uno smottamento sulla SP 143. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Montella. In tutta l'Irpinia centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco. Colpito in particolare il montorese

Giornata di nubifragi sull’Irpinia, iniziata in mattinata con una frana a Bagnoli Irpino. Bloccata la provinciale per Acerno, dove sono intervenuti i Carabinieri. A causa di uno smottamento provocato dalle forti precipitazioni temporalesche è bloccata la SP 143 tra Bagnoli Irpino e Acerno. Dalla tarda mattinata le operazioni per il ripristino della circolazione. «Fortunatamente non si registrano feriti», hanno riferito i Carabinieri della Compagnia di Montella, giunti tempestivamente sul posto. Per tutta la giornata le piogge intense hanno impegnato Vigili del Fuoco e forze dell’ordine su tutto il territorio provinciale.

Frana a Bagnoli Irpino, bloccata la provinciale per Acerno

MALTEMPO IN IRPINIA, CENTINAIA DI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO. La mattinata di oggi 25 settembre, ha visto Avellino e l’intera provincia interessata da una perturbazione a carattere temporalesco con presenza in taluni casi di forte vento. La sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino è stata oggetto di decine di telefonate per interventi che hanno riguardato soprattutto allagamenti e caduta di rami e alberi sulla sede stradale. Qui stanno lavorando le squadre dei distaccamenti di Lioni e Montella. Molte chiamate anche per la città capoluogo, interessata da un forte nubifragio, e dove stanno lavorando le squadre della sede centrale. Oltre che con la frana a Bagnoli Irpino il maltempo ha provocato danni con allagamenti sull’Altopiano del Laceno. Situazione critica per alcune slavine e piccole frane che hanno interessato alcuni alberghi e abitazioni del posto. In alcuni casi è stato necessario l’intervento dell’idrovora per svuotare locali con anche tre metri di acqua al loro interno.

Nubifragio sull’Altopiano del Laceno. Situazione critica per alcune slavine e piccole frane che hanno interessato alcuni alberghi e abitazioni del posto

NEL POMERIGGIO 60 SOCCORSI. I Vigili del Fuoco di Avellino durante la giornata di oggi 25 settembre, complice il forte maltempo che ha imperversato su tutta l’Irpinia, hanno effettuato circa sessanta interventi di soccorso, i quali hanno riguardato caduta di rami e alberi sulla carreggiata, coperture divelte, e tanti allagamenti. Tra le aree più colpite il Montorese, con molti allagamenti. Decine gli alberi e i rami caduti in tutta la provincia, tra cui a Paternopoli, Manocalzati, Fontanarosa, Mercogliano, Torella Dei Lombardi, Solofra, Monteforte Irpino, Serino, Nusco, Atripalda e Lioni. Ad Avellino città sono stati circa 20 gli interventi per danni d’acqua e alberi caduti sulla carreggiata, ed in alcuni casi anche su autovetture in sosta. In serata la situazione è andata lentamente migliorando, ma continua ancora adesso il lavoro delle squadre della sede centrale e delle cinque sedi distaccate, Grottaminarda, Lioni, Montella Bisaccia e Ariano Irpino.


PROROGATA L’ALLERTA METEO ARANCIONE FINO ALLE 6 DI DOMENICA MATTINA DALLA PROTEZIONE CIVILE. La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato la vigente allerta meteo fino alle 6 di domenica mattina sull’intero territorio regionale. Fino alle 6 di domani, sabato 26 settembre, il livello di criticità idrogeologica dovuto all’intensità dei temporali è di colore Arancione (ad eccezione per la zona 4, Alta Irpinia e Sannio per la quale vige il Giallo). Dalle 6 di domani mattina e fino alla stessa ora di domenica 27 settembre il livello di allerta per l’intero territorio regionale diviene Giallo.

Nubifragi sull’Irpinia. Montorese particolarmente colpito

IL BOLLETTINO DELLE PROSSIME 24 ORE. Da domani mattina, infatti, le precipitazioni diverranno sparse anche carattere di rovescio o isolato temporale, e andranno ad attenuarsi a partire dal pomeriggio. I venti saranno occidentali localmente forti con raffiche. Il mare si presenterà agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. La Protezione civile ricorda agli enti competenti di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni in atto e previsti fino alla mattina di domenica con riferimento ai fenomeni di dissesto idrogeologico e alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Si ricorda che saranno ancora possibili anche in assenza di precipitazioni, caduta massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli dovuta alle piogge di queste ore.


LEGGI ANCHE:

Allerta arancione sulla Campania. Scuole chiuse a Napoli

Positivi al coronavirus in Irpinia salgono per 3 casi a Conza, Cervinara e Contrada. In Campania: +195

ARTICOLI CORRELATI