All’Istituto Ruggero II di Ariano scuola a prova di covid

«LA VISITA DEL VESCOVO MELILLO ALLA VIGILIA DEL RITORNO IN CLASSE». Il dirigente Massimiliano Bosco spiega i dettagli del piano organizzativo e della didattica digitale integrata, che partirà lunedì 28 settembre 2020

All’Istituto Ruggero II di Ariano tutto pronto per offrire a studenti, docenti, personale e famiglie una scuola a prova di covid. Attraverso una nota, il dirigente Massimiliano Bosco spiega i dettagli del piano organizzativo anti – Covid e le caratteristiche della didattica digitale integrata (DDI), che partirà lunedì 28 settembre 2020. Il Vescovo nel ‘Ruggero II’ di Ariano ha voluto visitare la comunità scolastica in occasione dell’avvio delle lezioni. È il tempo della speranza dopo la lunga emergenza sanitaria quello che si apprestano a vivere gli studenti di questa e delle altre scuole del Tricolle, la città più colpita dal coronavirus, ma anche quella che ha saputo uscire a testa alta dai giorni terribili di lutti, sofferenze e crollo economico.

Il vescovo della diocesi di Ariano – Lacedonia, monsignor Sergio Melillo e il dirigente dell’Istituto scolastico Ruggero II, Massimiliano Bosco

«ORGANIZZAZIONE E RISPETTO DEI PROTOCOLLI PER VINCERE IL TIMORE DEL COVID-19». Tra pochi giorni inizia l’anno scolastico tra dubbi e timori per via della situazione emergenziale legata al Covid- 19 non solo ad Ariano o in Irpinia, ma in Italia e nel mondo. «Alle paure e alle incertezze, l’istituto Ruggero II di Ariano Irpino, con il nuovo dirigente Massimiliano Bosco, risponde con fermezza attivandosi su due fronti», si legge in un comunicato. È stata allestita «una imponente macchina organizzativa, finalizzata ad evitare assembramenti e a mettere in campo tutti i protocolli indispensabili alla prevenzione e al contenimento del contagio, per garantire la salute e la sicurezza di studenti, docenti, personale amministrativo e collaboratori scolastici e DDI, ovvero didattica digitale integrata», si legge. «Si tratta di una sfida impegnativa che assumo con grande senso di responsabilità insieme alla direzione di questo prestigioso istituto scolastico, che vanta diversi indirizzi di studio, circa 700 studenti, 150 docenti oltre al personale tecnico- amministrativo e ai collaboratori scolastici», spiega il dirigente Bosco. «Insieme a me, studenti, professori, collaboratori si sono mobilitati per mettere in atto tutte le misure di sicurezza volte alla tutela della salute e alla prevenzione dell’infezione da Covid-19 in questo difficile periodo legato alla pandemia».

Il dirigente dell’Istituto scolastico Ruggero II, Massimiliano Bosco

IL SISTEMA DI SICUREZZA. Il dirigente fornisce alcuni dettagli sulla organizzazione. «Per garantire il rientro in sicurezza abbiamo individuato varchi di accesso e divisione degli ingressi e delle uscite con scaglionamento di orario per evitare assembramenti. Tutto il sistema organizzativo è condensato in guide digitali e cartacee, diffuse tra genitori e studenti. Abbiamo poi adottato la DDI, didattica digitale integrata nell’ottica delle linee guida ministeriali». Da lunedì 28 settembre, quindi, «22 classi, ad esclusione del biennio che sarà sempre in presenza, lavoreranno con la didattica digitale integrata e quindi, in concreto, parteciperanno alle lezioni a turni alterni, in presenza e da casa, con il docente sempre in classe a svolgere la sua lezione con l’ausilio di telecamere tridimensionali, microfoni ambientali, tavolette grafiche. In classe ci sarà un gruppo di studenti e, simultaneamente, da casa, seguirà la lezione un secondo gruppo di studenti». Definito il calendario: «Il lunedì, il mercoledì e il venerdì in classe ci sarà il gruppo 1 di una classe mentre il gruppo 2 seguirà da casa, situazione opposta il martedì, il giovedì e il sabato: il gruppo 2 di ogni classe seguirà le lezioni in presenza mentre il gruppo 1 sarà collegato da casa».


LEGGI ANCHE:

Mascherine obbligatorie all’aperto in Campania, De Luca al governo: mobilitare la forza pubblica sui controlli

Coronavirus in Irpinia, 5 casi: 3 a Conza, 1 a Contrada e Cervinara: positivo il sindaco Caterina Lengua. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI