Il New York Times a Calitri per immortalare l’Italia interna dove vivere meglio. Non è la prima volta che il prestigioso giornale statunitense dedica servizi e copertine all’entroterra italiano. Dopo il Molise, indicato fra le mete da visitare nel 2020, è la volta di Calitri, borgo altirpino celebrato per le ceramiche artistiche, le cannazze e il Festival ideato e diretto dal cantautore Vinicio Capossela. La rinomata “cartolina” del centro storico calitrano con le coloratissime casette incastonate nella roccia celebrano “il buon vivere” dell’Italia interna. Ad accompagnare il fotoreporter del New York Times il sindaco uscente Michele Di Maio, che ha mostrato gli angoli e gli skyline del paese, valorizzando il sito e spingendo sulla possibilità di vivere a Calitri o semplicemente di soggiornare, qualificando il comune a meta ambita dagli stranieri.
Una connotazione a cui si lavora da tempo a Calitri, grazie anche al lavoro e alla dedizione dell’agenzia immobiliare per stranieri guidata da Emma Basile, che da anni è impegnata nel recupero e valorizzazione degli immobili abbandonanti, ma anche di intermediazione fra chi è interessato a vendere e chi è intenzionato ad arrivare. Ad oggi il lavoro di marketing portato avanti su più fronti – Michele Di Maio ha siglato la ‘carta di Calitri’ per le buone prassi- converge sull’allestimento di una vetrina promozionale che ha catturato l’attenzione del giornale americano. Non solo. La “Calitri comunità locale ecosostenibile” disegnata in questi anni potrebbe già rappresentare una chance importante da spendere oltreoceano per catturare i protagonisti del New Green Deal. Non solo. Il ponte costruito con Matera e le analogie con le grotte lucane, conferiscono un alone di mistero e storie, di migrazioni e contaminazioni.
In realtà l’interesse per l’entroterra campano era già maturato con l’arrivo della Cnn, che ha dedicato servizi mirati a Bisaccia e a Teora, e acceso i riflettori internazionali sui piccoli borghi irpini, preda dello spopolamento e dell’abbandono. Comuni portati alla ribalta internazionale per la politica di attrazione di nuovi abitanti attraverso la vendita a 1 euro delle case- come nel caso di Bisaccia- e con l’azzeramento delle tasse e altri incentivi-nel caso di Teora. Entrambi i comuni, grazie ai servizi trasmessi dall’emittente televisiva statunitense, hanno avuto centinaia di contatti da tutto il mondo, con richieste di trasferimento e informazioni dettagliate. In attesa di ammirare il servizio dell’inviato del New York Times, Calitri si prepara a governare richieste e a predisporre un nuovo inizio.
LEGGI ANCHE:
Dalla Bei 2 miliardi per la Napoli Bari: in appalto gli stralci Hirpinia-Orsara-Bovino
Teora diventa internazionale e il Sindaco abolisce le pluriclassi
Nasce la “Carta di Calitri”, buone prassi sull’Ambiente per l’Italia
ARTICOLI CORRELATI