Tecnico agronomo, aperte le iscrizioni a Salerno per la laurea triennale

C'è tempo fino al 9 ottobre per il corso "Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette". «Per quest'anno l'accesso è libero»

Sono aperte le iscrizioni presso l’Università degli Studi di Salerno per la laurea triennale che consente di avviarsi alla professione di tecnico agronomo, fanno sapere dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Campania. «Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea triennale in Agraria “Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette” presso l’Università degli Studi di Salerno. Per quest’anno l’accesso è libero. Le iscrizioni si chiuderanno il 9 ottobre. E’ possibile immatricolarsi online, attraverso l’area utente ESSE3, seguendo la guida alle immatricolazioni (https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni)», si legge in una nota

Agronomi in visita alla Zuegg di Luogosano

IL PERCORSO. Questi studi «ruotano intorno a tre parole chiave: agricoltura, sostenibilità e innovazione», fanno sapere gli Agronomi. «Il Corso fornisce un accesso diretto al mondo del lavoro. Si scopriranno la complessità e l’innovazione delle aziende agricole e agroalimentari, per le quali è necessario gestire filiere, occuparsi del controllo e delle certificazioni». Inoltre, «il Corso fornisce una conoscenza scientifica multidisciplinare e prepara alla professione di Tecnico agronomo. Si acquisiranno competenze nelle agrotecniche innovative, nel miglioramento e nella valorizzazione delle produzioni agricole della qualità dei prodotti agroalimentari, oltre alla preparazione specialistica per la difesa delle piante, conservazione della biodiversità, gestione del verde pubblico e privato e delle aree protette, bioeconomia anche utilizzando le tecniche dell’agricoltura digitale. Il tutto accompagnato da esercitazioni in campo e in laboratorio».

Il Rettorato dell’Università di Salerno

LO SBOCCO PROFESSIONALE. L’Ordine degli Agronomi ricorda quali sbocchi proferssionali sono possibili con questo titolo di studio. «Il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie potrà svolgere le seguenti attività, oltre alla professione autonoma dopo l’abilitazione e l’iscrizione all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali sez. junior: supporto e assistenza tecnica in agricoltura presso aziende ed Enti pubblici e privati; • Gestione di filiere agricole; controllo e certificazione nel settore agrario; supporto alla progettazione e gestione delle Aree Protette».


LEGGI ANCHE:

Federazione Agronomi Campania: sbloccare il Psr Giovani

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 9.537 per 186 nuovi casi in 24 ore. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI