L’ex sindaco di Avellino Ciampi: mercato chiuso colpisce le famiglie

«APPLICARE IL TESTO UNICO DEL COMMERCIO». Dopo 9 mesi di blocco della fiera cittadina con un post su Facebook il candidato al consiglio regionale nella lista del Movimento 5 Stelle chiede l'intervento della Regione Campania «a tutela dei consumatori»

«Il mercato bisettimanale chiuso colpisce le famiglie meno abbienti», scrive l’ex sindaco di Avellino Ciampi, intervenendo nel dibattito sul futuro della fiera cittadina. Vincenzo Ciampi lo ha fatto con un post su Facebook, con il quale si pone alcuni interrogativi: «Quando riaprirà il mercato bisettimanale dello stadio, di Piazzale degli Irpini» e «quali soNO le iniziative della Regione Campania che assiste senza profferire verbo ad un braccio di ferro capriccioso che penalizza sia i commercianti che i cittadini».

Vincenzo Ciampi

L’ex sindaco di Avellino Ciampi osserva che «sono ormai 9 mesi che si trascina una questione ormai stucchevole tra sindaco e mercatali. Si tratta ora di chiamare in causa la Regione che si occupa dei mercati e del commercio, come dice la legge regionale 21 aprile 2020, n. 7, testo unico sul commercio. O almeno dovrebbe», prosegue il candidato al consiglio regionale nella lista del Movimento 5 Stelle. «Ecco quali sono le finalità che la legge persegue: pluralismo delle strutture distributive e delle diverse forme di vendita; valorizzazione del ruolo delle piccole e medie imprese e della identità commerciale del territorio; libertà di concorrenza nell’accesso al mercato; riqualificazione dei centri storici e dei centri urbani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle attività commerciali», ricorda Ciampi.

La sede del Comune di Avellino e la Torre dell’Orologio, simbolo della citta capoluogo

A questo punto, «mi chiedo quali di questi assunti sia stato tenuto in conto dall’amministrazione locale e quali siano le iniziative della Regione Campania che assiste senza profferire verbo ad un braccio di ferro capriccioso che penalizza sia i commercianti che i cittadini. Le condizioni economiche evidentemente di chi frequenta i mercati sono sconosciute a chi ci amministra. I prezzi più bassi sono per le famiglie meno abbienti, il piccolo commercio è l’anima dell’economia locale da sempre». Per queste ragioni, Vincnxzo Ciampi conclude: «Io sto con i mercatali, subito risposte dalla Regione».


LEGGI ANCHE:

«Risolvere la vertenza mercato di Avellino», Galluccio: ora misure di sostegno agli ambulanti

Confesercenti/Ana: «De Luca nomini un commissario che apra il mercato»

ARTICOLI CORRELATI