«Ariano deve riprendersi la Stazione ferroviaria». Monito di Franza

Il candidato sindaco ieri in contrada Frolice e alla Stazione: «luogo simbolo della perdita di centralità della città di Ariano». Stasera tappa nelle contrade Cervo e Tressanti.

Enrico Franza, candidato sindaco di Ariano, in un momento del suo comizio davanti alla stazione

«Ariano deve riprendersi la Stazione ferroviaria, la centralità nell’Area Vasta dell’Ufita, un ruolo chiave nel comprensorio intercettando le risorse del Ricoveri Fund». Così Enrico Franza a contrada Frolice e presso la Stazione, per un monito esteso a tutti gli arianesi, ai quali «il candidato sindaco Enrico Franza chiede non solo il consenso, ma anche la partecipazione attiva della comunità al progetto di rilancio della città», si legge in una nota.

«Ariano deve riprendersi la Stazione ferroviaria». Comizio di Franza al cantiere

«Il futuro di Ariano Irpino dipende da una guida solida, in grado di tutelare gli interessi della città ai tavoli che contano», ha spiegato. «I fondi che verranno erogati – su tutti quelli provenienti dalla Regione e dal Recovery Found – avranno bisogno di essere intercettati ed impiegati con oculatezza e capacità». La cittadinanza, quindi, dovrà partecipare, dopo essere stata estromessa per troppo tempo, ha rimarcato. Solo così «si potranno evitare disparità di trattamento tra i cittadini e tra le diverse zone di Ariano», ritenendo non sussistente la differenza tra il centro urbano e le periferie periurbane. «Queste ultime necessitano di una profonda riqualificazione», così come si dovrà intervenire nei pressi della Stazione, «luogo simbolo della perduta centralità di Ariano, a causa delle passate amministrazioni».

Enrico Franza

Tra gli interventi, quello di Andrea Melito (Ariano Futura), che «rivendica il ruolo di centralità di Ariano ed il diritto dei giovani di potere scegliere di vivere la città in modo pieno e completo», quelli di Giuseppe Albanese (PSI) e Luca Orsogna (Movimento 5 Stelle), per il quale Franza ha rotto uno schema politico ultradecennale con la sua elezione nel 2019. Ora si tratta di non tornare indietro, ha concluso, in perfetta convergenza con Giuseppe Flammia (Democratici per Ariano). Per Francesca Di Gruttola (PSI) è in gioco la permanenza dei giovani ad Ariano, tema condiviso anche da Gianni Massaro (Movimento 5 Stelle) e Tiziana Fodarella (Ariano Futura), per la quale Ariano deve ritrovare il suo antico ruolo sul territorio.

APPUNTAMENTI. Questa sera Enrico Franza incontrerà i cittadini in Contrada Cervo (ore 19,30, piazzale della chiesa) e quelli di contrada Tressanti (ristorante Marra, ore 21,00).


LEGGI ANCHE:

Maraia sul palco con Franza ad Ariano: rompiamo con il passato

Positivi al coronavirus in Irpinia 12 nelle 24 ore, di cui 7 a Mercogliano. In Campania risale il contagio: +117

ARTICOLI CORRELATI