Maraia sul palco con Franza ad Ariano: rompiamo con il passato

La coalizione che sostiene la rielezione del sindaco uscente si è presentata alla città con candidati e liste a sostegno: L'appello dell'esponente pentastellato: serve un cambiamento vero dopo vent'anni

Maraia sul palco con Franza ad Ariano Irpino davanti al municipio. Il deputato del Movimento 5 Stelle e il sindaco uscente hanno chiesto alla città un voto per chiudere con il passato. Il candidato sindaco eletto nel 2019 dal Centrosinistra ha chiesto i voti per mandare all’opposizione un Centrodestra sempre alla guida della città da vent’anni.

Enrico Franza

Si è aperta ieri sera la campagna elettorale del candidato alla carica di sindaco per il Comune di Ariano Irpino, Enrico Franza, che bel suo discorso è partito dalla passata e breve esperienza amministrativa. «Di fronte alla sfacciata scelta dell’opposizione di non volere accettare il cambiamento», ha spiegato, «ho deciso di rinnovare il patto con la mia città, con la mia coscienza e con la vostra fiducia». Franza ha ricordato il doloroso periodo dell’emergenza sanitaria, ringraziando i cittadini per aver saputo «superare a testa alta le difficoltà, unendosi come forse mai era accaduto prima». Dalla capacità degli arianesi di fare fronte comune punta a ripartire il candidato sindaco. Il tema di fondo della sua piattaforma è il ruolo della città in Irpinia e in Campania.

Roberto Cardinale, Psi

«UN COMUNE ALLA GUIDA DELL’AREA VASTA, APERTO AL CAMBIAMENTO». Per Franza Ariano Irpino deve uscire da quello che ha descritto come l’isolamento volontario. «Ariano dovrà risollevarsi sapendo interpretare le esigenze del vasto territorio. Deve ritornare ad essere il Comune guida dell’Area Vasta. Deve essere una cittadina aperta al mondo con il coinvolgimento di tutti nei processi decisionali». Enrico Franza ha sottolineato il dovere dell’indipendenza che dovrà avere il futuro primo cittadino. «Personalmente l’ho già dimostrato durante l’emergenza Covid, quando ho assunto anche una posizione spesso critica nei confronti del Presidente De Luca, senza con ciò distaccarmi dal mio essere organico al centrosinistra, cosa che rivendico con forza», ha sottolineato in un passaggio. «Questo mio atteggiamento è stato strumentalizzato da chi ha scelto il silenzio ed oggi si scopre paladino della città».

Valentina Pietrolà

«LA RIVOLUZIONE INIZIATA DEL 2019 DEVE CONTINUARE ORA». Per Enrico Franza Ariano ha le carte in regola per poter assumere un ruolo di guida nel comprensorio, ma non potrà farlo tornando al passato. Gli obiettivi che l hanno portato a Palazzo di città lo scorso anno oggi trovano ulteriore fondamento, ha spiegato arringando i cittadini assiepati sotto il palco. «Ripartiamo da noi, dalle tante cose che ci aspettano, dal futuro che reclama una Ariano a testa alta. Per noi la politica non è risentimento, ma sentimento e passione. Se l’anno scorso la rivoluzione si è innescata è perché abbiamo avuto tutti la forza di guardare oltre. Ora bisogna avere la forza di dire stiamo insieme per una causa comune che è Ariano». Insomma, stavolta l’appello agli arianesi è sul voto utile tra il Centrodestra e la sua coalizione.

Maraia sul palco con Franza ad Ariano: rompiamo con il passato. Nella foto: Generoso Maraia, deputato M5s

MARAIA: «QUANDO VUOLE ARIANO SA VOTARE PER IL MEGLIO».  Il discorso di Enrico Franza è stato preceduto da quello dell’Onorevole Generoso Maraia (Movimento Cinque Stelle), che ha auspicato di poter cambiare Ariano insieme, partendo dalla conoscenza delle problematiche del territorio e attraverso il dialogo ed il confronto tra le parti. «La partecipazione è democrazia» e «insieme dobbiamo essere capaci di aumentare il dialogo mettendo da parte le invidie. Ariano quando vuole sa votare bene».

Luca Orsogna (M5s)

SUL PALCO IN SUCCESSIONE LE LISTE SI SONO PRESENTATE ALI ELETTORI: ECCO LA SQUADRA DI FRANZA. La manifestazione è servita a presentare con gli obiettivi anche le candidature nelle diverse liste a a sostegno di Franza. Luca Orsogna per il Movimento Cinque Stelle, ha parlato di una sfida decisiva per il futuro della città, con scelte che incideranno sui prossimi 30 anni». Per Roberto Cardinale, esponente del PSI, è in campo una coalizione coesa, accomunata da un unico programma che sarà vigile sui grandi progetti che andranno a realizzarsi, ma senza perdere il contatto con i problemi quotidiani.

Carmine Grasso, consigliere uscente del Pd ad Ariano Irpino

Per Carmine Grasso, consigliere uscente con il Pd ed esponente dei Democratici per Ariano, occorre focalizzarsi su tre punti fondamentali: coerenza, impegno e chiarezza per la città, rivendicando la centralità della lista nella coalizione di centrosinistra e con il centrosinistra. Puntare sull’associazionismo e sul civismo è l’elemento chiave per Valentina Pietrolà di Ariano Futura, che ha parlato a nome di una lista civica che «guarda orgogliosamente a sinistra« e che «punta sui diritti e sul bene di tutti e non solo dei nostri elettori».


LEGGI ANCHE:

Il candidato sindaco di Ariano Franza apre la campagna: cambio tutto

ARTICOLI CORRELATI