Dopo il concerto all’alba dello Sponz acQuà! a Torella dei Lombardi oggi fa tappa a Calitri il Festival di Vinicio Capossela. L’ottava edizione dello Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela iniziato ieri 25 agosto, prosegue fino al 30 agosto nei comuni dell’Alta Irpinia, della Valle del Sele e verso il mare, dalle sorgenti dell’Ofanto fino alla foce del Sele.
APPUNTAMENTI DALLA MATTINATA. In mattinata cominciano gli appuntamenti con gli incontri della Libera Università per Ripetenti: i primi protagonisti alle ore 11 sono l’antropologo Vito Teti alla Fontana Sanese con L’acqua tra memoria e rinascita e lo storico e scrittore Goffredo Fofi alla Neviera di Gagliano. La Fontana Sanese alle ore 16 poi ospita Giovannangelo De Gennaro e altri trovatori in Alla fonte battesimale, mentre alle 16 alla Neviera di Gagliano va in scena la rappresentazione del gruppo A Cunv’rsazion Il nobile cavaliere. Alle 18.30 a Gagliano spazio invece alle figurazioni del fluire della compagnia teatrale Clan H in Quaestio de Acqua. Si prosegue con l’incontro con Goffredo Fofi sul pensiero e l’opera del sociologo, educatore, poeta e attivista antimafia Danilo Dolci, che all’acqua come strumento e oggetto di strategie di potere dedicò diversi scritti.
DAL TRAMONTO IN POI. La serata si apre con lo scrittore Paolo Rumiz in collegamento video per un incontro dal titolo «Il sesso dei fiumi». A seguire, protagoniste le Anime galleggianti di Vasco Brondi e Massimo Zamboni, reading concerto ispirato all’omonimo libro che racconta la navigazione compiuta dai due musicisti lungo i canali che dalla pianura padana portano al mare. Chiude la giornata il collegamento video con il pittore Jacopo Leone con I buchi nell’acqua. «Lo Sponz Fest 2020 – Sponz acQuà è un evento programmato e finanziato dalla Regione Campania, promosso da Scabec – Società Campana Beni Culturali ed è prodotto dall’associazione Sponziamoci, La Cupa e International Music and Arts (IMARTS)», ricordano gli organizzatori.
EDIZIONE LIMITATA PER GARANTIRE LA SICUREZZA SANITARIA ANTI-COVID-19. Un’edizione limitata (ogni evento e incontro potrà ospitare un massimo di 200 persone) «organizzata nel pieno rispetto delle norme di prevenzione al contagio e in apposite aree progettate per la capienza utile a garantire il corretto distanziamento sociale, che però si espande oltre i confini geografici che racchiudono il festival grazie alle possibilità della rete», fanno sapere ancora gli organizzatori. «Sarà infatti possibile sponzarsi a distanza grazie allo streaming della manifestazione sulla piattaforma messa a disposizione da Scabec – Società Campana Beni Culturali. Grazie al contributo di Scabec sarà anche prodotto un docu-film sull’esperienza Sponz acQuà 2020».
26 AGOSTO
A Calitri e località Gagliano Incontri Libera Università per Ripetenti:
-
-
- ore 11.00 Fontana Santese: Vito Teti, antropologo – “L’acqua tra memoria e rinascita”
- ore 11 Neviera di Gagliano: Goffredo Fofi, storico e scrittore
- ore 16.00 Fontana Santese “ALLA FONTE BATTESIMALE”: Giovannangelo De Gennaro e altri Trovatori dalle ore 16.00 alle ore 18.30 Neviera di Gagliano. Rappresentazione del gruppo A Cunv’rsazion: “Il nobile cavaliere”
- ore 18.30 Gagliano – Palco B-Area Food: Compagnia teatrale Clan H in “Quaestio de Acqua” – figurazioni del fluire a cura di Idea/azione teatrale di Salvatore Mazza
- a seguire, ore 19.30: Goffredo Fofi – “L’opera e il pensiero di Danilo Dolci” (autore de “Il potere e l’acqua”)
- ore 20.45 Gagliano – Palco A-Area Concerti. Collegamento video con lo scrittore Paolo Rumiz – “Il sesso dei fiumi” e a seguire “ANIME GALLEGGIANTI”: Massimo Zamboni e Vasco Brondi. A seguire Collegamento video con il pittore Jacopo Leone – “I buchi nell’acqua”
-
LEGGI ANCHE:
Sponz acQuà! salpa dai fiumi dell’Alta Irpinia. Sfida ecologica di Capossela
ARTICOLI CORRELATI