Al lavoro con il tirocinio i 2.500 vincitori del concorso 'Ripam' in Campania. Atteso il nuovo bando

Sono già al lavoro da fine luglio i quasi 2.500 vincitori del corso concorso ‘Ripam’ in Campania, mentre si attende il nuovo bando annunciato nelle scorse settimane dal Governatore Vincenzo De Luca. Questa mattina una parte dei vincitori è stata accolta in Consiglio regionale per un incontro di benvenuto tenutosi nell’aula Siani. Erano presenti i tirocinanti di categoria C e D, che hanno superato il corso-concorso Ripam Campania. «Sono una parte dei quasi 2500 giovani che da fine luglio hanno iniziato un corso di dieci mesi presso strutture regionali e Comuni della Campania», ha spiegato la Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio. In tempi rapidi, «grazie alla determinazione del governatore Vincenzo De Luca e con una procedura che coniuga conoscenze teoriche e formazione sul campo, siamo riusciti a iniettare nuova linfa nella pubblica amministrazione campana e a creare occupazione», ha aggiunto, intervenendo con una nota stampa.

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

VERSO IL NUOVO BANDO. Hanno iniziato dal mese scorso a lavorare con il tirocinio retribuito i 2500 vincitori del concorso Ripam. Ma i posti disponibili all’interno del Piano per il Lavoro sono molti di più. Si è quindi stabilito di indire una seconda prova concorsuale per occupare a tempo pieno e indeterminato altri 5mila giovani. Si aggiungeranno ai 2500 in fase di assegnazione. Lo ha ribadito durante una videoconferenza stampa dal sito regionale il Governatore Vincenzo De Luca nelle scorse settimane.

Una delle informative organizzate dalla Giunta Regionale della Campania nelle cinque province per presentare il Piano Lavoro con le 10mila assunzioni previste

ALLE SELEZIONI PER IL LAVORO NELLA P.A. HANNO CONCORSO IN TOTALE 23.346 CANDIDATI. Ai 16 profili previsti per le due categorie di concorso – diplomati e laureati – per l’assunzione in Regione Campania e in 166 enti locali di 2.285 persone (poi aumentate a 2500), hanno concorso 23.346 candidati, di cui 18.175 per il profilo dei diplomati e 5.261 per il profilo dei laureati. Il concorso è stato bandito il 9 luglio 2019. Allo scadere dei termini, l’8 agosto, ha raccolto 303.965 domande di iscrizione, presentate da 142.554 candidati poi effettivamente presenti alle preselezioni, dove sono stati divisi in 34 sessioni di esame.

Lavoro

I 10MILA POSTI DI LAVORO PROGRAMMATI SARANNO RIPARTITI SECONDO IL FABBISOGNO RILEVATO TRA I 273 ENTI LOCALI ADERENTI CON IL CONCORSI RIPAM E CON IL SUCCESSIVO BANDO. La graduatoria risultante dalle prove del Ripam permetterà l’assunzione di 2.285 nuovi impiegati pubblici, recentemente aggiornati a 2.500. Via via che saranno disponibili altri posti si procederà con l’assegnazione degli ulteriori contratti fino alla concorrenza di 10mila posti nella pubblica amministrazione locale. Per farlo si pubblicherà un nuovo bando. Hanno dato disponibilità nel corso del 2019 263 Comuni (su 550), 5 Comunità montane, 2 Corti d’Appello, la Provincia di Benevento, il Consorzio Asi di Salerno e l’Agenzia regionale per il Turismo. In particolare, in Irpinia hanno aderito 56 Comuni (su 118), tra cui Avellino, Ariano Irpino, Monteforte, Atripalda, Calitri, Baiano, Montella e Lioni, e la Comunità montana “Valle Ufita”.

IL CONCORSO PER ASSEGNARE I POSTI DI LAVORO NEGLI ENTI LOCALI. La procedura concorsuale in fase era iniziata dalla prova preselettiva conclusa a settembre 2019, proseguendo con la fase selettiva (mediante prove scritte consistenti in quesiti a risposta multipla/sintetica riguardanti materie specifiche dei vari profili professionali ed eventuale accertamento delle conoscenze linguistiche e informatiche), completata tra febbraio e inizio marzo, poco prima del lockdown per l’emergenza coronavirus. Nella bacheca sottostante i profili professionali richiesti per le assunzioni, le sedi della pubbliche amministrazioni dove sono disponibili i posti per le assunzioni, quindi il manuale operativo con le indicazioni procedurali necessarie per la partecipazione al concorso. La prova selettiva è attesa per novembre.


Archivio

Piano Lavoro Campania 2019. La documentazione

I PROFILI PROFESSIONALI

LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DELLA CAMPANIA DOVE POTER LAVORARE

IL MANUALE PER IL CONCORSO

Accesso a concorsi unici regionali


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.613 con 4 casi. Riparte il contagio dopo 2 giorni, non i decessi

In Campania soldi a famiglie e imprese a maggio. Pensioni minime e bonus, ecco come

Pensioni minime in Campania a mille euro. Soldi di giugno sul conto e in cassa a inizio luglio ‘in automatico’

 

 

ARTICOLI CORRELATI