Infopoint del vino irpino a Montefalcione. Il Sindaco lo inaugura

CALICI DI STELLE L'8 AGOSTO ALLE ORE 19 NELLA SALA CONSILIARE. Appuntamento conclusivo di un ciclo di iniziative informative preliminari con cui il Comune di Montefalcione e l’Associazione Nazionale “Città del Vino” lanciano un progetto di valorizzazione del territorio

Il Sindaco Maria Antonietta Belli inaugurerà l’8 agosto l’Infopoint del vino irpino a Montefalcione, nell’ambito di un convegno promosso con l’Associazione Città del Vino. Il prossimo 8 agosto si terrà Calici di Stelle a Montefalcione dalle ore 19 nella sala consiliare. L’incontro costituisce l’ultimo appuntamento di un ciclo di iniziative informative preliminari con cui il Comune di Montefalcione e l’Associazione Nazionale “Città del Vino”, con la collaborazione del Prof. Rossano Pazzagli, Docente dell’Università degli Studi del Molise, intende promuovere con altri attori rilevanti del territorio concrete azioni di valorizzazione territoriale. «La costituzione di un Laboratorio di promozione territoriale in Irpinia si fonda sul riconoscimento di un elevato valore paesaggistico del territorio irpino e della grande tradizione vitivinicola di questa terra, che produce vini a denominazione di origine», ricordano gli organizzatori con un comunicato.

Montefalcione

«CREARE SVILUPPO E REDDITO DALLA VOCAZIONE VITIVINICOLA IRPINA». L’obiettivo del laboratorio è favorire la nascita di un distretto produttivo del vino. «La riconosciuta qualità dei vini, prodotti da poche grandi aziende e da numerose imprese piccole e medie che svolgono altresì un importante ruolo di presidio territoriale e occupazionale, non appare ancora accompagnata da interventi sul territorio in grado da accrescerne l’attrattività e la fruibilità». In questo senso, si ricorda, «il territorio è la vera e insostituibile risorsa italiana, mentre il rapporto territorio/prodotti rappresenta il fulcro identitario delle diverse regioni, trovando nel paesaggio lo specchio fedele delle potenzialità ancora inespresse». Pertanto, «nell’ambito di questa visione strategica, si è proceduto ad una prima fase conoscitiva di lettura del territorio e di individuazione dei principali attrattori».

SI ATTIVA L’INFOPOINT DEL VINO IRPINO A MONTEFALCIONE. Il tema al centro dei lavori sarà l’incentivazione della partnership tra soggetti produttivi disponibili (aziende agricole e vitivinicole, nonché ristoratori), e il rafforzamento delle relazioni tra gli stakeholder (istituzioni, associazioni, professionisti, cittadini), interessati al progetto e potenziali beneficiari. L’argomento sarà approfondito da Felice D’Amora, Economista d’impresa. «È auspicabile l’impegno da parte di tutti per l’organizzazione dell’offerta con la realizzazione di un itinerario che si snodi sul territorio comunale con proiezione intercomunale come parte di una più ampia ‘Strada del vino e dei sapori’, che dovrebbe dipanarsi nell’intera Irpinia vitivinicola», si legge ancora. Il convegno sarà aperto dai saluti del Sindaco, Maria Antonietta Belli, che annuncerà l’istituzione presso il Comune di un Infopoint del vino irpino a Montefalcione. Interverranno, poi: l’Ambasciatore di Città del Vino, Teobaldo Acone, che illustrerà la raccolta dei dati comunali, condotta secondo la schedatura di “Città del Vino”, interessata a sperimentare, a partire dai piccoli comuni, iniziative di formazione-promozione-comunicazione; l’Architetto Clelia Cipolletta, che si soffermerà le caratteristiche ambientali, storico, culturali, logistiche e strumentali del territorio comunale di Montefalcione.


LEGGI ANCHE:

A Montefalcione Città del Vino inaugura il Laboratorio vitivinicolo irpino

Positivi al coronavirus in Irpinia fermi: in Campania 7 casi tra Caserta, Salerno e 1 nel Sannio

ARTICOLI CORRELATI