Agorà dei sapori in Irpinia, da Torella dei Lombardi il tour

DAL 4 AL 13 AGOSTO 10 COMUNI FANNO RETE. In 10 tappe un percorso di valorizzazione della biodiversità con talk e Farmers Market, degustazione e presentazione di prodotti agroalimentari con protocolli di sicurezza rigorosi

Vallesaccarda e altri nove Comuni lanciano il programma «Agorà dei sapori in Irpinia», rete per valorizzare la biodiversità del territorio provinciale di Avellino. Al via da domani 4 al 13 agosto, «Agorà dei Sapori» propone al pubblico un calendario di iniziative nato dal partenariato composto dai Comuni di: Vallesaccarda (capofila), Bagnoli Irpino, Caposele, Senerchia, Monteforte Irpino, Cairano, Sant’Angelo a Scala, Taurano, Torella dei Lombardi, Villanova del Battista. Domani a Torella dei Lombardi, in piazza Sergio Leone, con il Farmers Market dalle ore 17 alle ore 21, e il talk sul tema “SOS vino: dall’emergenza Covid-19 alle nuove opportunità”.

DEGUSTAZIONI, VETRINA DI PRODOTTI E CONVEGNO NEL RISPETTO DEI PROTOCOLLI DI SICUREZZA. «Ogni iniziativa sarà dedicata alla valorizzazione della biodiversità di ciascuno dei comuni coinvolti, con talk alla presenza di istituzioni e aziende del territorio e Farmers Market con momenti di degustazione e presentazione di prodotti agroalimentari, tutto secondo le normative e i protocolli di sicurezza in vigore per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19», si legge in una nota.

Agorà dei Sapori – Valorizzare la biodiversità. Dal 4 al 13 agosto – Irpinia. La locandina

«In un periodo difficile post-emergenza il territorio avverte l’esigenza di avviare un importante momento di riflessione sul presente e il futuro del settore agroalimentare e sulla grande risorsa dell’agricoltura irpina», spiegano i promotori. «Dare vita a momenti come Agorà dei Sapori serve proprio a far dialogare i produttori tra loro, affinché possano confrontarsi tra loro», spiega Amado Delli Gatti, sindaco di Torella dei Lombardi. «Una occasione importante, insomma, per dare voce ai produttori nell’ambito dell’importante tematica cuore dell’iniziativa, mettendo in luce anche una criticità decisiva, quella del settore vinicolo che, quest’anno, come altri settori vive un momento difficile. La viticoltura è per tante famiglie del nostro territorio motivo di sostentamento economico, ed è per questo che una riflessione sul tema riveste particolare importanza».

Il Sindaco di Vallesaccarda Franco Archidiacono

FARMERS MARKET DALLE ORE 17 ALLE 21. In tutti i comuni il Farmers Market comincerà alle ore 17 per terminare alle ore 21, mentre il talk, sul tema “La sfida della ruralità. Idee, proposte, visioni” si terrà alle ore 18.30.

IL CALENDARIO PARTE DA TORELLA DEI LOMBARDI IL 4 AGOSTO. Il calendario di iniziative comincerà domani, martedì 4 agosto a Torella dei Lombardi, in Piazza Sergio Leone; qui il talk di confronto sarà incentrato sul tema “SOS vino: dall’emergenza Covid-19 alle nuove opportunità”. Il giorno successivo, mercoledì 5 agosto a Cairano, in Piazza Teatro Dragone, mentre giovedì 6 agosto a Vallesaccarda, in Piazza Michele Addesa. Le tre giornate vedranno come interventi: il sindaco di Torella dei Lombardi Amado Delli Gatti, il sindaco di Cairano Luigi D’Angelis, il sindaco di Vallesaccarda Franco Archidiacono, l’agronomo Samuele Bellofatto, Sabino Colucci (azienda Colli di Castelfranci), Ilaria Petitto (azienda Donnachiara), Rosanna Petrozziello (azienda I Favati), Vanni Chieffo, presidente Gal Irpinia, il Prof. Pasquale Persico, Ordinario di Economia Politica presso UNISA, il Prof. Annibale Elia, Ordinario Scienze politiche e Comunicazione presso UNISA, Bruno De Conciliis, enologo e viticoltore cilentano, Roberto Di Meo, presidente Assoenologi Campania, Pietro Caterini, dirigente scolastico Istituto Tecnico Agrario e per Geometri “De Sanctis – D’Agostino” di Avellino,Angelo Lo Conte, Fiduciario Condotta Slow Food Irpinia Colline Dell’Ufita e Taurasi, Maurizio Petracca, presidente Commissione Agricoltura Regione Campania, aziende e produttori dei vari territori. A moderare i Talk sarà il giornalista Annibale Discepolo.

LE TAPPE SUCCESSIVE. Venerdì 7 agosto a Senerchia, in Piazza Corso Garibaldi, mentre sabato 8 agosto a Monteforte Irpino, in Piazza Umberto I. Domenica 9 agosto a Sant’Angelo a Scala, in Località Castello, lunedì 10 agosto a Taurano, in Villa comunale, martedì 11 agosto a Bagnoli Irpino, in Piazza Di Capua, mercoledì 12 agosto a Caposele, in Piazza Sanità, e giovedì 13 agosto a Villanova del Battista, in Piazza 23 Luglio 1930.


LEGGI ANCHE:

Il meeting Le 2 Culture dedicato all’umanità dopo il Covid

Positivi al coronavirus in Irpinia fermi: in Campania 7 casi tra Caserta, Salerno e 1 nel Sannio

ARTICOLI CORRELATI