A Guardia Sanframondi Vinitalia dal 4 al 10 agosto: XXVII edizione

La rassegna enogastronomica torna con una nuova formula per garantire il distanziamento sociale e la sicurezza anti covid

Si terrà a Guardia Sanframondi Vinitalia da martedì 4 al 10 agosto. Giunge alla XXVII edizione la rassegna enogastronomica, quest’anno caratterizzata da importanti novità collegate alla delicata fase post Covid 19, fanno sapere gli organizzatori, il Circolo Viticoltori. «Noi crediamo che per mille passioni e mille ragioni non possiamo assolutamente fermarci, neanche di fronte agli esiti drammatici di questa sconvolgente pandemia che ci ha colpito con brutalità ma che, con una voglia di resistere che ha fatto luce, abbiamo saputo fronteggiare, e ci auguriamo, marginalizzare in maniera definitiva», afferma Titina Pigna, Responsabile Comitato Vinalia. «Nulla, in ogni caso, potrà essere più come prima e ci auguriamo che effettivamente sia così, perché il prima è stato il problema. Anche il nostro evento ‘Agri-Rock’ avrà una formula assolutamente innovativa. Proiettata sull’enoturismo e sulla cura e la salvaguardia delle persone».

A Guardia Sanframondi Vinitalia dal 4 al 10 agosto: XXVII edizione

«LA FORMULA 2020: L’ENOTURISMO PRESSO LE CANTINE». Quest’anno non saranno le aziende vitivinicole che si trasferiranno nelle stradine del centro antico di Guardia Sanframondi ma saranno gli enoturisti che andranno presso di loro per abbandonarsi al racconto delle vigne e dei vini, cullati da una convivialità familiare, spiegano i promotori dell’evento. «Potranno infatti godere, grazie all’entusiasmo delle cantine partecipanti e alle loro intriganti proposte di accoglienza, di un vero e proprio Tour tra i vigneti ricamati, sulle colline e nelle valli del Sannio beneventano, da percorrere sempre con un calice in mano ed in piena sicurezza». Per partecipare basterà «una semplice prenotazione» che «permetterà loro di costruirsi il proprio percorso degustativo, scegliendo tra un’offerta variegata di possibilità».

A Guardia Sanframondi Vinitalia dal 4 al 10 agosto: XXVII edizione. Il logo di Vinitalia

In questo modo, «l’enoturismo si candida a essere il fattore decisivo per la ripartenza dei territori vitivinicoli». Sono diverse le ragioni alla base di questa scelta. I promotori le elencano: offre ampie possibilità di garantire le misure anticovid 19; è un turismo di prossimità; permette di vivere un’esperienza indimenticabile realizzata in piccoli gruppi; piace molto ai giovani ed è economicamente sostenibile; si può praticare all’aperto attraverso visite in vigna oltre che in cantina; può avere una durata flessibile, una giornata, un week-end oppure un’intera settimana.  «Quest’ultima opzione in particolare permette un’immersione totale nel territorio vitivinicolo del Sannio beneventano, dando la possibilità agli enoturisti di visitarne le vigne e le cantine, di percorrerne a piedi la meravigliosa sentieristica, di scoprirne gli antichi borghi ricchi di cultura di storia e di arte, di farsi sorprendere dall’offerta gastronomica, abbinata a grandi vini, e di essere accolti in strutture alberghiere ed extra alberghiere con un rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile».

A Guardia Sanframondi Vinitalia dal 4 al 10 agosto: XXVII edizione

CONFERMATI GLI APPUNTAMENTI TRADIZIONALI. Confermati, invece, gli altri appuntamenti che nel tempo hanno impreziosito Vinalia: VinARTE, curata dal prof. Giuseppe Leone, con le sue mostre nel “cuore” antico guardiese; Vinalia KIDS, che quest’anno farà riflettere i bambini, giocosamente, sulla ripartenza con le sue giornate dedicate al “Giro giro tondo che cambia il mondo”; il “Cinema sotto le stelle… Gourment”: tutte le sere, sul bellissimo terrazzo del Palazzo Marotta-Romano, in abbinamento al film ci sarà buon vino e buon cibo e poi teatro, recitativi, presentazione di libri e da ultimo ma importantissimo, lo show cooking, come sempre nel piazzale d’armi del Castello che fu dei Sanframondo, con chef di prim’ordine. Torna anche VinArte, direttore artistico prof. Giuseppe Leone, con opere di pittura, porcellana tenera, scultura dei maestri contemporanei: Marco Abbamondi, Max Coppeta, Maya Pacifico, Nicola Rivelli e Aniello Scotto insieme con un presepe della Real Scuola di Capodimonte, Mariano Goglia, Ernesto Pengue e Carmine Carlo Maffei e il suo atelier Pietre Vive. In esposizione anche una sezione fotografica curata da Azzurra Immediato.

NEL PROGRAMMA IL CINEMA, IL TEATRO E I LIBRI. Tra le novità di questa edizione “Cinema sotto le stelle… Gourmet”. Nell’affascinante terrazzo del Palazzo Marotta-Romano, la proiezione dei film sarà abbinata al buon vino e al buon cibo. Queste le pellicole in proiezione tutte con inizio alle ore 20,30: “Finché c’è prosecco c’è speranza” di Antonio Padovan (4/8), “I giorni della vendemmia” di Marco Righi (5/8), “Wine to love (I colori dell’amore)” di Domenico Fortunato (6/8), “Ritorno in Borgogna” di Cedric Klapisch (7/8), “Soul kitchen” di Fatih Akin (8/8), “Il pranzo di Babette” di Gabriel Alex (9/8) e “Pranzo di ferragosto” di Gianni Di Gregorio (10/8). Sarà presentato, inoltre, anche il libro “Parole dalla quarantena” di Leo Annunziata, con la relazione della Prof.ssa Armida Filippelli. Il Nuovo Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, infine, proporrà il recitativo “… di gente, di collina, di vigne e altre cittadinanze” – Omaggio a Cesare Pavese e lo spettacolo “Da grande voglio fare il re!”; le due rappresentazioni si terranno il giorno 5 e 9 agosto, entrambe con inizio alle ore 18,30 nell’Ave Gratia Plena.


INFORMAZIONI | www.vinalia.it


LEGGI ANCHE:

Un vino rosso nella Montefredane del Fiano: un giovane enologo lancia Ethos

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.858 per 19 casi tra Salerno, Caserta e Napoli

ARTICOLI CORRELATI