Riti di grano in Irpinia, i sindaci annunciano i programmi

Conferenza stampa promossa dall'Unpli ad Avellino nel pomeriggio di oggi, 15 luglio. Interverranno i Sindaci di Flumeri, Frigento, Fontanarosa, Villanova del Battista e Mirabella Eclano

I riti di grano in Irpinia sono tra gli appuntamenti estivi più sentiti e antichi della tradizione popolare delle Aree Interne, non solo in provincia di Avellino. Nell’anno dell’emergenza sanitaria tutte le tradizioni popolari hanno subìto contraccolpi con cancellazioni e rinvii degli appuntamenti. Su iniziativa dell’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, presieduta ad Avellino da Giuseppe Silvestri, nel pomeriggio si terrà una conferenza stampa per annunciare programmi e obiettivi.

Il Carro di paglia brand per il turismo in Ufita. Nella foto: il celebre Giglio di Flumeri

Saranno direttamente i sindaci e gli amministratori locali a prendere la parola illustrando la situazione dei riti di grano, Carri e Gigli di Paglia. L’iniziativa si terrà oggi, mercoledì 15 luglio, alle ore 16. Partecipano: Angelo Antonio Lanza, Sindaco di Flumeri; Giuseppe Pescatore, Sindaco di Fontanarosa; Giancarlo Ruggiero, Sindaco di Mirabella Eclano; Raffaele Panzetta, Sindaco di Villanova del Battista (e Umberto Colantuono, Vicesindaco); Carmine Ciullo, Sindaco di Frigento; Helga Sanità dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Interverrà Giuseppe Silvestri, Presidente provinciale UNPLI – Avellino.

Il Giglio di Villanova del Battista

ARTICOLI CORRELATI