Un certificato Covid-free per i Comuni montani. Progetto di Montagne Italia

FONDAZIONE MONTAGNE ITALIA CON HALALTO E DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DELL'UNIVERSITA' DI TORINO, INSIEME PER COMUNI ED ENTI TERRITORIALI SENZA COVID. Si propone un percorso per certificare i Comuni, conferendo l'attestazione e il marchio "Covidless Approach&Trust": turismo in sicurezza

Il Laceno polo del turismo invernale ma anche estivo

Un certificato Covid-free per i Comuni montani. I progetto della Fondazione Montagne Italia propone un percorso per certificare i Comuni, conferendo l’attestazione e il marchio “Covidless Approach&Trust”.

IL PATTO PER IL TURISMO NELLA FASE 2. Fondazione Montagne Italia – espressione di Uncem – stringe un patto con il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, con lo spin off Halalto guidato dal professor Paolo Biancone, per consentire ai Comuni di beneficiare di servizi avanzati di supporto e renderli “covid free”.

Un certificato Covid-free per i Comuni montani. Ecco il marchio “Covidless Approach&Trust”

IL «COVIDLESS APPROACH&TRUST»: COS’È. Nelle ultime settimane è stato ideato e lanciato il «Covidless Approach&Trust», strumento di analisi e sviluppo pensato per i Comuni montani (ma anche per Unioni montane e Comunità montane) con l’obiettivo di ripensarsi, nonostante  l’emergenza, e superare la crisi, spiegano i promotori. «Covidless A&T si concentra sui bisogni delle comunità, dei fruitori e dei turisti che si aspettano di trovare servizi adeguati sui territori in cui si trovano» con l’obiettivo di «supportare gli Enti locali nel mantenimento e potenziamento degli standard di accoglienza ricettivo-turistica e culturale, anche in questa fase così complessa», spiega Paolo Biancone.

Fondazioone Montagne Italia

AI COMUNI SI ASSEGNA UN RATING DI ATTRATTIVITÀ NELLA SICUREZZA. Il modello di intervento proposto a ogni Ente, Comune singolo o associato «fornisce un rating di attrattività territoriale, in grado di identificare e potenziare gli aspetti di fruibilità turistico ricettiva e culturale al pari del periodo pre Covid-19». In questo senso, «il primo livello è una valutazione che assegna punteggi a ospitalità, intrattenimento, accessibilità e molti altri punti. Il secondo step è collegato, in base al punteggio infatti emergono punti di forza e aree di miglioramento dalle quali costruire un percorso, affiancati dal team di esperti, per potenziare gli aspetti necessari». Al termine del percorso, quindi, «i Comuni saranno certificati e riceveranno l’attestazione e il marchio Covidless Approach&Trust».

FONDAZIONE MONTAGNE ITALIA SONO A DISPOSIZIONE DEGLI ENTI LOCALI. Fondazione Montagne Italia, Halalto, il Dipartimento di Management sono a disposizione degli Enti che vorranno ricevere maggiori informazioni, anche valutando come “Covidless approach&Trust” è già stato positivamente utilizzato da Comuni e Unioni di Comuni in Italia.


LEGGI ANCHE:

«Turismo in montagna opportunità per l’Irpinia». Federalberghi chiama Provincia e Comune di Avellino

L’Irpinia raccontata da un plastico metavisuale per un turismo smart

«Campania sicura è il brand per il turismo dopo l’emergenza»

«Campania meta Covid-free per il turismo», D’Avenia (Cd): lo dice il New York Times

ARTICOLI CORRELATI