Progetto GATT per la autoimprenditorialità in Campania: smart learning e stage

PROGRAMMA DI SMART LEARNING PROMOSSO DAI COMUNI DI BOSCOTRECASE, BOSCOREALE E TRECASE, FINANZIATO DALLA REGIONE. Al via: 2 percorsi di formazione per il lavoro nei settori del turismo e dell'agricoltura, 3 laboratori culturali e 15 esperienze di stage in azienda

Al via il Progetto GATT per la autoimprenditorialità in Campania con la formazione a distanza. I giovani dai 16 ai 35 anni residenti in Campania hanno tempo solo fino al 20 luglio per partecipare al bando aperto nell’ambito del Progetto GATT – GIOVANI AMBIENTE TURISMO E TERRITORIO. I ragazzi selezionati avranno l’opportunità di prendere parte ad un’esperienza di crescita personale e professionale strutturata in 2 percorsi di autoimprenditorialità nei settori del turismo e dell’agricoltura, 3 laboratori culturali e 15 esperienze di stage in azienda.

Progetto GATT – GIOVANI AMBIENTE TURISMO E TERRITORIO. Si tratta di 2 percorsi di autoimprenditorialità nei settori del turismo e dell’agricoltura, 3 laboratori culturali e 15 esperienze di stage in azienda

I PERCORSI DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ. I due percorsi di autoimprenditorialità, ciascuno riservato ad un massimo di venti partecipanti, intendono stimolare, da un lato, la creazione da parte dei giovani di nuove aziende operanti nel settore del turismo, rivolte alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico. Dall’altro si propongono di guidarli nella creazione di nuove aziende agricole, nel passaggio generazionale in agricoltura, nella ricerca di strumenti per il finanziamento e la valorizzazione delle iniziative, nella creazione di agriturismi e percorsi enogastronomici. Al termine di tale percorso, solo una selezione di ragazzi (non più di 15) accederà all’attività di stage, che si propone di far condurre ai giovani un’esperienza pratica in azienda, nelle imprese del partenariato ovvero in altre imprese agricole, agroalimentari e del turismo.

Progetto GATT – GIOVANI AMBIENTE TURISMO E TERRITORIO. Si tratta di 2 percorsi di autoimprenditorialità nei settori del turismo e dell’agricoltura, 3 laboratori culturali e 15 esperienze di stage in azienda

I LABORATORI EDUCATIVI E CULTURALI. Infine, vengono offerti 3 laboratori educativi e culturali, anch’essi riservati a massimo di venti utenti, che invece intendono trasferire strumenti per la crescita personale dei giovani partecipanti in tre ambiti di intervento: educazione ambientale e tutela del territorio; legalità e cittadinanza attiva; scoperta delle tipicità e valorizzazione del territorio.
Si tratta di un’offerta molto articolata, volta a rafforzare le competenze personali, relazionali e professionali dei giovani vincitori del bando. La formazione relativa alle misure di autoimprenditorialità e ai laboratori culturali si terrà in modalità smart learning, ma prevedrà visite ad imprese e beni del territorio con momenti di confronto e aggregazione in presenza. È previsto, infine, il rilascio di un attestato per coloro che porteranno a termine il percorso.

DESTINATARI DEL PROGETTO: I GIOVANI TRA 16 E 35 ANNI. La selezione è aperta a tutti i giovani residenti in Campania di età compresa tra i 16 e i 35 anni, che siano in possesso almeno di titolo di studio di scuola media superiore per i percorsi di autoimprenditorialità e almeno del titolo di studio di scuola media inferiore per i laboratori educativi e culturali. Nella selezione sarà data priorità a soggetti residenti nei Comuni di Boscoreale, Boscotrecase e Trecase e ai soggetti “NEET “, ovvero giovani che attualmente non studiano, non lavorano e che non sono inseriti in percorsi di formazione.

PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE CAMPANIA E PROMOSSO DAI COMUNI DI TRECASE, BOSCOTRECASE E BOSCOREALE. Finanziata dalla Regione Campania nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Benessere Giovani – Organizziamoci Manifestazione di Interesse per la realizzazione di attività polivalenti”, l’iniziativa è promossa dal Comune di Boscoreale (NA), associato con i Comuni di Boscotrecase (NA) e Trecase (NA) ed in partenariato con Netcon Srl, Associazione “U.N.E.C. – Unione Nazionale Enti Culturali”, Federazione Provinciale Coldiretti Napoli, Sorrentino Vini Srl, Az. Agr. Vitivinicola Cantina del Vesuvio, La Tonnellerie Epistolato Sas.


Progetto GATT – GIOVANI AMBIENTE TURISMO E TERRITORIO. Si tratta di 2 percorsi di autoimprenditorialità nei settori del turismo e dell’agricoltura, 3 laboratori culturali e 15 esperienze di stage in azienda

L’infografica del regolamento è consultabile sul sito www.unec.tv, mentre il bando completo è anche scaricabile dai siti istituzionali dei tre comuni. Per informazioni e chiarimenti è attivo un servizio di assistenza Whatsapp messo a disposizione dall’UNEC al numero 3893107498.


LEGGI ANCHE:

Lavoro, via al bando di concorso per 2.133 posti di funzionario nei Ministeri. Scadenza 15 luglio

La scuola in Campania riapre il 24 settembre, Fortini: in aula dopo le elezioni regionali

ARTICOLI CORRELATI