Area pilota della Baronia, Caruso (Zungoli) chiama la Regione

I COMUNI DEL COMPRENSORIO CHIEDONO L'INSERIMENTO NELLA STRATEGIA NAZIONALE DELLE AREE INTERNE. Il Sindaco dell'ente capofila punta ad una estensione del programma 'Borghi in rete' con i fondi del Rovery Found e della prossima agenda europea. Ecco come

Area pilota della Baronia in pressing sulla Regione. Il Sindaco di Zungoli Caruso sono pronti  ad assumere un’iniziativa coordinata sul territorio per il rilancio dei borghi. Gli enti che siedono nel Consiglio della Comunità Montana dell’Ufita attendono l’esito dell’istruttoria relativa alla candidatura della Baronia come nuova area pilota irpina.

Paolo Caruso, sindaco di Zungoli

Un esito atteso soprattutto alla luce dei grandi investimenti attesi per le Aree Interne a valere sul Ricovery Found, ma anche per la imminente apertura della prossima agenda europea, che insieme alla realizzazione della Stazione Hirpinia, aprono scenari inediti per la Baronia. Si tratta dei 17 comuni in aggiunta a quelli esclusi dal perimetro canonico dell’ente montano, ovvero Sturno, Gesualdo, Melito e Ariano Irpino, così come ci conferma Paolo Caruso, sindaco di Zungoli comune capofila del progetto. «Siamo determinati ad ottenere il riconoscimento di area pilota e a rientrare nel programma Snai per consentire a quest’area di avere la giusta attenzione, le risorse necessarie per crescere e per alimentare lo sviluppo- quindi l’occupazione» spiega. La procedura è stata attiva da un anno e gli enti locali sono pronti ad un pronunciamento. «Attendiamo i passaggi in Regione ma confidiamo nell’esito positivo della candidatura inoltrata dalla Comunità Montana dell’Ufita. Altro discorso è invece il percorso che stiamo portando avanti con “borghi in rete” a cui hanno aderito 35 comuni».

Un nuovo parco nasce in Campania: la Baronia Sarà il polmone verde per la futura Città dell’Ufita

AREA PILOTA DELLA BARONIA, PRIMI PROGETTI PRONTI. I Sindaci della Baronia hanno iniziato un percorso di collaborazione da tempo. Un primo progetto da 50 milioni è già sul tappeto. «Con borghi in rete siamo decisi ad arrivare in Europa e a incidere sulle politiche per le aree interne, ma anche a concorrere alla candidatura di diversi progetti utili alla valorizzazione complessiva del territorio», spiega Caruso. «Per questo lavoriamo strenuamente alla pianificazione infrastrutturale in tutte le sue declinazioni. La prima opera è la Fondo Valle Fiumarella, che risale al 2014 e collega Tre Torri con Vallata passando per Zungoli e Villanova del Battista: il progetto esecutivo è stato inserito nel piano della viabilità regionale. La realizzazione dell’arteria consentirà di riammagliare il territorio e consentire l’accesso alla stazione Hirpinia, ma anche di collegarlo con la Puglia» continua.

Vallesaccarda, San Nicola Baronia, Castel Baronia, Carife e Trevico, perle della Baronia da visitare percorrendo i sentieri tra i boschi

AREA PILOTA DELLA BARONIA, TRA GLI ASSET IL TURISMO. Altro aspetto sollevato dal sindaco di Zungoli è l’investimento sul turismo, con particolare riferimento al turismo ambientalista e al tracciato della sentieristica da 180 km. “Insieme alla Provincia di Avellino e alla Fondazione ‘Sistema Irpinia’ possiamo valorizzare il patrimonio di tutti i borghi e spendere il nostro isolamento come luogo salubre e incontaminato dal Covid. I lotti sulla sentieristica sono già stati appaltati e alcuni sono in corso di appalto con la creazione di un parco urbano intercomunale che si estende fino a Frigento. Quest’anno a causa del Covid abbiamo rinunciato a promuovere in maniera spinta il turismo nel borgo, ma i nostri ragazzi accompagnano i visitatori lungo i sentieri, che rappresentano la vera attrattiva di questa estate 2020” conclude.


LEGGI ANCHE:

«Oasi del Lago di Conza incustodita usata come spiaggia». Il Sindaco: affidamento bloccato da due anni

‘Vini d’Irpinia in difficoltà dopo il virus’: Consorzio di tutela: biodigestore a Chianche colpo di grazia

Positivi al coronavirus in Irpinia 553: nuovo caso dopo 15 giorni. In Campania 10 nelle 24 ore

ARTICOLI CORRELATI