Terapia intensiva e assunzioni in Campania per Covid-19. Nel Piano 800 posti letto e un concorso regionale

APPROVATO DALLA GIUNTA REGIONALE IL PROGRAMMA SU INDICAZIONE DEL MINISTERO. Deliberato il nuovo assetto del sistema sanitario che entro l'autunno avrà autonome strutture ospedaliere e personale dedicati al coronavirus

Terapia intensiva e assunzioni in Campania per il Covid-19. La Giunta Regionale ha approvato la delibera con cui si definisce il Piano per il potenziamento della rete ospedaliera secondo quanto disposto dal Decreto Rilancio del Governo n.34/2020. Il Piano risponde all’indicazione del Ministero della Salute di incrementare ulteriormente i posti letto di terapia intensiva e semi-intensiva in Campania, al fine di garantire anche pluralità di soluzioni assistenziali

Un ospedale modulare per il Covid-19 allestito dalla Regione Campania

APPROVATO IL PIANO DI POTENZIAMENTO DELLE TERAPIE INTENSIVE PROGRAMMATI SU INDICAZIONE DEL MINISTERO OLTRE 800 POSTI LETTO. Gli obiettivi del Piano sono quattro: rafforzare la risposta della rete ospedaliera alle molteplici emergenze, tra cui prioritariamente quelle delle reti tempo-dipendenti e consolidare quelle ad alta intensità di cura; utilizzare quota parte dei posti letto a media ed alta intensità di cura per il pieno recupero di attività pre e postoperatorie ordinarie di chirurgia maggiore a medio-alta complessità; qualificare e mettere in sicurezza la rete dei posti letto di terapia intensiva; decongestionare le aree critiche dei Pronto Soccorso e della Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, spesso sovraffollate di pazienti critici necessitanti di elevata intensità di cure.

Un ospedale modulare per il Covid-19 allestito dalla Regione Campania

DAI PRIMI 621 POSTI PROGRAMMATI SI SALE A 834: LE CIFRE. Per quanto attiene il potenziamento dei posti letto di terapia Intensiva è stato programmato un incremento di posti letto che determina a livello regionale un totale pari a 834 unità, rispetto ai 621 posti letto già programmati, con una dotazione omogenea sul territorio regionale pari a 0,14 per mille abitanti, secondo decreto. La dotazione complessiva ricomprende le strutture modulari esistenti, con i 120 posti letto già realizzati.

Un ospedale modulare per il Covid-19 allestito dalla Regione Campania

LA REGIONE CAMPANIA SI PREPARA AL RISCHIO DI RIPRESA AUTUNNALE DELL’EPIDEMIA. È stato annunciato, dunque, il Piano per 800 posti letto all’interno di ospedali permanenti che prevederà anche un concorso regionale per reclutare il personale necessario a rendere autonoma la sanità dedicata al coronavirus, accanto a quella ordinaria. Saranno disponibili e attrezzati in Campania 800 posti di Terapia intensiva e assunzioni in Campania per Covid-19 entro settembre. Avranno personale dedicato, attraverso un programma di reclutamento previsto a breve. Mentre si accelera con la Fase 2, la Regione Campania si organizza per un’eventuale ripresa dell’epidemia in autunno, ma soprattutto realizza una dotazione permanente di emergenza, a disposizione del servizio sanitario al di là dell’attuale epidemia.

IL PIANO OSPEDALIERO E SANITARIO PER IL COVID-19 PREANNUNCIATO NEL MAGGIO SCORSO. Questo nuovo assetto consentirà di organizzare la cura a ogni livello, ma soprattutto di monitorare efficacemente il coronavirus nelle città e sui territori, come è stato preannunciato a Napoli a inizio maggio dal Governatore Vincenzo De Luca ai Direttori di Asl e Aziende Ospedaliere. Il Piano contiene la nuova organizzazione della medicina territoriale. Non si tratta di misure transitorie. Si attiveranno permanentemente ospedali con percorsi autonomi e posti letto di terapia intensiva per Covid-19 in Campania.

IN ARRIVO IL CONCORSO REGIONALE PER MEDICI E PERSONALE DEDICATO AL COVID-19. Nel corso dell’ultima riunione convocata dal Governatore De Luca con tutti i manager della sanità campana, oltre ad essere stato sancito l’obiettivo degli 800 posti di terapia intensiva entro settembre, con i percorsi Covid autonomi e i reparti specializzati all’interno degli ospedali, per poter fronteggiare al meglio un eventuale nuovo picco di contagi, si sono indicati gli obiettivi per nuovo personale. Ci sarà un concorso unico regionale.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.602 per altri 14 casi con 3 vittime e 20 ricoveri in più. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI