Premio nazionale Scianguetta, l’Istituto don Milani va avanti

UN GRANDE EVENTO MEDIATICO SUI SOCIAL IL 26 GIUGNO. Si rinnova questo mese nonostante la pandemia l'iniziativa promossa dall'Istituto Comprensivo di Manocalzati "Don Lorenzo Milani" e rivolta alle scuole italiane di ogni ordine e grado. Il Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Serpico spiega come

Il Premio nazionale Scianguetta compie 20 anni. Ecco il nuovo bando. L’Istituto Comprensivo di Manocalzati comprende le scuole dei Comuni di Manocalzati, Candida, Parolise, S. Potito Ultra e di Montefredane e della frazione di Montefredane, Arcella

Il Premio nazionale Scianguetta non si ferma nell’anno del ventennale. Non ci sarà la premiazione in presenza, ma avverrà comunque.  «La pandemia da Covid-19, con la conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza, non ha mai messo in discussione la realizzazione del ‘Concorso Nazionale il Miglior Giornale Scolastico’ intitolato a ‘Carmine Scianguetta’, fiore all’occhiello dell’IC ‘Don Lorenzo Milani’ di Manocalzati», fanno sapere gli organizzatori.

Il dirigente scolastico reggente dell’IC ‘Don Lorenzo Milani’ di Manocalzati», Prof. Vincenzo Serpico

«La commissione, guidata dal dirigente scolastico reggente Prof. Vincenzo Serpico, ha continuato a crederci ed ha tenuto vivi i contatti con le istituzioni scolastiche che, prima del Lockdown, avevano aderito alla XX edizione del Concorso», si legge nella nota. «Siamo orgogliosi della risposta che abbiamo avuto in termini di partecipazione«, benché «all’indomani del 5 marzo un po’ di preoccupazione trapelasse nelle nostre conversazioni, ma lo sconforto non ha avuto il sopravvento». Il portavoce del gruppo di lavoro, prof. Palladino, aggiunge che «diverse scuole hanno avuto difficoltà a chiudere i loro giornali, altre non sono riuscite ad andare in stampa», ma «abbiamo cercato di venire incontro alle loro esigenze prorogando termini e consentendo di inviare prodotti digitali». Il prof. Serpico rassicura: «Purtroppo la tre giorni di Cerimonia di premiazione in presenza, il miglior riconoscimento per i sacrifici di organizzatori e partecipanti, per ovvi motivi è stata sospesa, ma stiamo lavorando alacremente alla preparazione di un evento in video-conferenza e diretta face-book, programmato per il 26 di giugno». L’obiettivo è «avere comunque un momento di condivisione. La giuria sta esaminando i giornali pervenuti, e per la metà di giugno ci comunicherà il responso». Insomma, «il Premio ‘Scianguetta’, nelle intenzioni del dirigente e dell’intera comunità, non perderà il suo ruolo di catalizzatore di energie culturali ed aggregative che lo hanno caratterizzato negli anni. Nei prossimi giorni forniremo informazioni su come sarà possibile seguire l’evento conclusivo del 26 giugno.

LA VENTESIMA EDIZIONE. Il Premio nazionale Scianguetta compie 20 anni. Il Concorso Nazionale è intitolato alla memoria del professor Carmine Scianguetta. È organizzato dall’Istituto Comprensivo ‘Don Lorenzo Milani’ di Manocalzati. Il concorso premierà anche quest’anno il miglior giornale scolastico. Lo farà per la ventesima volta. A gennaio è stato pubblicato il bando indirizzato alle scuole italiane di ogni ordine e grado. «Giunto alla ventesima edizione, il concorso nazionale è il fiore all’occhiello della nostra scuola ed è l’orgoglio di un territorio», ha spiegato il professor Vincenzo Serpico all’atto della pubblicazione del bando. «È dedicato al compianto dirigente scolastico Carmine Scianguetta che ha impegnato la propria esistenza alla scuola, alla sperimentazione didattica, all’innovazione metodologica e strumentale». Tradizionalmente, l’evento coinvolge le comunità dei cinque comuni che costituiscono il bacino dell’istituto. Oltre a Manocalzati, ci sono: Candida, Montefredane, San Potito Ultra e Parolise».

Carmine Scianguetta

TUTTI I RICONOSCIMENTI DEL ‘PREMIO NAZIONALE SCIANGUETTA’. Il professore Domenico Palladino ha assunto l’incarico di organizzare il concorso e le iniziative collaterali: «Ho la fortuna di poter contare su un gruppo di lavoro che ha obiettivi condivisi, ciò ci consentirà di mantenere un alto livello qualitativo della manifestazione», afferma il docente. «Abbiamo presentato il bando che prevede delle importanti novità, tra le quali la sezione del giornale online, ma soprattutto vorrei ricordare i nostri premi speciali dedicati a uomini che hanno dedicato la loro esistenza a delle vere e proprie missioni». A questo proposito, il professor Palladino informa che i giornali in concorso che tratteranno con particolare attenzione ed incisività temi di legalità, di inclusione, di integrazione dei popoli in visione europea riceveranno nell’ordine il «Premio Giancarlo Siani», il «Premio Don Tonino Bello» e il «Premio Altiero Spinelli». Il docente conclude precisando che da ormai vent’anni l’obiettivo di questa iniziativa è «ricordare, valorizzandola, la figura di Carmine Scianguetta, la sua storia, la sua grande esperienza di uomo di scuola». Nei prossimi giorni e settimane la scuola interverrà per fornire ulteriori dettagli sulla manifestazione e sui premi, spiega il preside Serpico: «Siamo in una fase che possiamo definire work in progress, ma il bando c’è, ed è pubblicato».


PER INFORMAZIONI | BANDO XX CONCORSO-NAZIONALE | Clicca qui per scaricare il documento in formato pdf 

Il Castello di San Barbato a Manocalzati

LEGGI ANCHE: 

Biblioteca di Montevergine, terzo sondaggio sul libro più apprezzato

La comunità di Sant’Angelo dei Lombardi riunita da Dickens

ARTICOLI CORRELATI