Chiesto il finanziamento per la Eboli- Calitri, arriva il Ministro Provenzano

Questa mattina una delegazione del Comitato dei sindaci ha incontrato il Vescovo di Sant'Angelo dei Lombardi Monsignor Pasquale Cascio, che ha condiviso il progetto da 260milioni di euro per collegare le aree interne. Il 15 giugno a Potenza, l'incontro con il sottosegretario Salvatore Margiotta

Chiesto il finanziamento per la Eboli- Calitri, arriva il Ministro Provenzano. Decide di rivolgersi ai vescovi per sensibilizzare la Chiesa il Comitato per la Ferrovia Eboli- Calitri, che dopo avere incontrato il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi Monsignor Pasquale Cascio nella casa Episcopale, si prepara ad essere ricevuto dal Vescovo di Salerno il 17 giugno prossimo, per poi incontrare quello di Melfi. Questa mattina una delegazione di sindaci accompagnata dal sindaco di Calitri Michele Di Maio ha avuto un lungo colloquio con l’arcivescovo Cascio, dove ha incassato la condivisione del progetto in corso, “che mira a collegare Salerno- Eboli- Potenza e Taranto e che vuole essere speculare alla riqualificazione del grande tracciato ferroviario dell’Avellino- Rocchetta, che guarda all’estensione fino a Foggia e a Bari” ha spiegato il sindaco di Calitri.

Linea ferroviaria Eboli-Calitri, il Vescovo Cascio con i Sindaci: coinvolgere i cittadini

All’incontro presso la Diocesi intanto, la rappresentanza del Comitato per il recupero della ferrovia composta dal sindaco di Eboli Massimo Cariello, Giovanni Carnevale sindaco di Pescopagano, dal vice sindaco del Comune di Morra De Sanctis Enrico Indelli e l’assessore Provinciale di Avellino Rosanna Repole ha consegnato al Vescovo un dossier dell’idea progetto che vuole recuperare il ritardo sull’infrastrutturazione ferroviaria delle aree interne e rilanciare il traffico commerciale e turistico fino al porto di Taranto. Il Vescovo Cascio dal canto suo ha garantito pieno appoggio all’iniziativa e al tavolo è stata ribadita l’importanza dell’opera: una bretella che andrà ad interconnettersi con le reti ferroviarie esistenti Avellino Rocchetta – Battipaglia Taranto.

 

Sono state avanzate proposte da parte dell’assessore Provinciale Rosanna Repole che intende coinvolgere le aziende delle aree industriali dell’ASI, con Confindustria e sindacati, in considerazione del fatto che lungo il tracciato insistono insistono 12 aree industriali, 38 Pip artigianali e 5 commerciali. “Spero di poter organizzare un grande evento a Calitri a metà luglio con la presenza del Ministero della coesione Territoriale Provenzano e il sottosegretario ai trasporti con delega alle Ferrovie Salvatore Margiotta, con Sindaci amministratori locali delle due Regioni e delle tre Province di Avellino, Salerno e Potenza. insieme a autorità del mondo della cultura e dello spettacolo” continua Di Maio. “Per iniziare il 15 giugno ci sarà un incontro a Salerno con l’arcivescovo Metropolita Mons. Andrea Bellandi e un incontro a Potenza con il sottosegretario Salvatore Margiotta. La lega delle Autonomie Locali che terrà il congresso Regionale a Salerno ha dato già il suo pieno e convinto sostegno. Il momento è propizio: l’Europa mette a disposizione ingenti risorse per il trasporto su ferro e per le infrastrutture nelle aree interne. Ho contattato nuovamente il Ministro Provenzano per discutere dell’investimento da 260 milioni di euro per la realizzazione dell’opera e quindi del progetto di fattibilità. Puntiamo sul trasporto merci per le 12 aree industriali e a dare un mezzo alle bisarche che da Melfi trasferiscono auto fino al porto di Salerno. Oggi l’Ofantina è occupata da tir e autotreni che trasportano balle di fieno e pomodori, ma nell’ottica del green dew deal vorremmo esercitare la mobilità su forme diverse e integrare il trasporto su gomma, per la sicurezza stradale e l’impatto ambientale”.


LEGGI ANCHE:

Il mercato Usa traina De Matteis Agroalimentare: ricavi +30%

Stazione Hirpinia in cantiere: a luglio apre la sede operativa

 

ARTICOLI CORRELATI