Firma digitale da casa in Irpinia con la Camera di commercio di Avellino

L'ente annuncia una procedura interamente online per agevolare gli imprenditori ed i cittadini. Anche il pagamento può essere fatto da remoto. Ecco il protocollo

Si può ottenere la firma digitale da casa in Irpinia, con una iniziativa della Camera di commercio annunciata in queste ore. «La Camera di Commercio di Avellino è sempre più smart e digitale, ma anche sempre più vicina alle imprese sul territorio», scrive l’ente in una nota con cui presenta l’iniziativa.

Interno della Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo

«L’ente camerale, punto di riferimento per le imprese della provincia di Avellino, rende disponibile all’utenza un ulteriore servizio completamente digitale per agevolare gli imprenditori e tutti i cittadini, in particolare quelli dell’Alta Irpinia e delle zone più distanti dal capoluogo, per la semplificazione ed anche con l’obiettivo di assicurare il distanziamento sociale imposto dalle nuove norme e far fronte alla riduzione degli spostamenti e dell’utilizzo dei mezzi pubblici, come imposto dall’emergenza sanitaria da Covid-19», fanno sapere dalla Camera di commercio di Avellino. «È ora fruibile una nuova modalità di rilascio dei dispositivi di Firma Digitale: l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed avente lo stesso valore legale. Si può richiedere il rilascio da remoto di una smart card (una Carta Nazionale dei Servizi in formato carta di credito) o di un Token wireless di ultima generazione a cui è associata un’app per poter firmare i documenti in totale autonomia e libertà».

LA PROCEDURA INTERAMENTE DA REMOTO, COMPRESO IL PAGAMENTO. Il nuovo rilascio, che affianca il tradizionale sportello di Firma Digitale in CCIAA, è un processo guidato ed intuitivo che si articola in tre step: prenotazione e pagamento onlinericonoscimento via webcamconsegna a domicilio o in Camera di Commercio. «Con pochi click, comodamente da casa si può effettuare la prenotazione online, compilando un form, e si può scegliere la data, tra quelle disponibili, per concordare l’appuntamento online per effettuare il riconoscimento. Occorre indicare una passphrase ovvero una password di almeno 10 caratteri. Anche il pagamento si può effettuare da remoto, utilizzando la piattaforma pagoPA che permette di entrare con un semplice indirizzo mail senza registrazione».

RICONOSCIMENTO VIA WEBCAM. Il riconoscimento avviene via webcam tramite un link di invito inviato all’indirizzo mail del richiedente. L’utente che è guidato dall’operatore in tutti i passaggi, deve avere a disposizione un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria, uno smartphone su cui arriveranno i codici via sms.

CONSEGNA IN SEDE O TRAMITE CORRIERE. La consegna avverrà poi secondo la modalità scelta in fase di registrazione. L’interessato infatti può scegliere di recarsi in Camera di Commercio, o mandare un suo delegato, o ricevere il dispositivo di Firma Digitale direttamente a casa o in ufficio, tramite corriere. Inoltre, sottolinea la Camera di commercio di Avellino», «il nuovo servizio online è fruibile anche per coloro che sono già in possesso di Firma Digitale, anche se in scadenza, e in totale autonomia, senza effettuare il riconoscimento da remoto, si potrà richiedere e ricevere a domicilio il dispositivo».


Firma digitale da casa in Irpinia con la Camera di commercio di Avellino | Per maggiori informazioni si può consultare il sito istituzionale ed i social dell’ente camerale irpino: pagina Facebook e profilo Twitter.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 521, confermati dall’Unità di crisi. In Campania 3 nuovi decessi

Parrucchieri e negozi riaprono in Campania oggi, ristoranti il 21 e palestre il 26: tutte le regole. L’ordinanza

ARTICOLI CORRELATI