«Più Europa con De Luca senza M5s alle elezioni regionali»

«IL GOVERNATORE COSTRUISCA PROGETTO RIFORMATORE IN CAMPANIA SENZA I PENTASTELLATI». La nota del Coordinamento regionale di Più Europa Campania e del consigliere Franco Moxedano

Più Europa con De Luca senza M5s alle elezioni regionali in Campania. Così il partito di Emma Bonino si esprime con una nota. «Registriamo positivamente la convergenza verso la ricandidatura si Vincenzo De Luca a presidente della Regione Campania da parte di molte forze politiche e movimenti civici in passato scettici verso il governatore uscente. Ma allo stesso tempo, troviamo incomprensibile che si continui a chiedere un allargamento della coalizione che sosterrà Vincenzo De Luca al M5S». Così in una nota diffusa dal Coordinamento regionale di Più Europa Campania e da Franco Moxedano, consigliere regionale della Campania.

Più Europa nel simbolo del partito

«A noi non sembrano esserci le condizioni minime per un dialogo con il M5S, una forza populista che critichiamo tanto a livello nazionale quanto regionale, e probabilmente ad alcuni esponenti di centrosinistra, sono sfuggite le durissime parole di critica e gli attacchi che la leader locale Valeria Ciarambino e altri esponenti campani del M5S hanno rivolto a De Luca e alle sue scelte». Per questo, «ribadiamo che la nostra partecipazione alle prossime elezioni regionali è subordinata all’assenza delle forze populiste e sovraniste dalla coalizione di sostegno al presidente De Luca». Nel merito, Più Europa con De Luca senza M5s anche alla luce dello scenario nazionale. «La nostra collocazione all’opposizione del governo Conte, ma soprattutto la nostra alterità, totale e non negoziabile, rispetto al partito di Di Maio, Di Battista, Bonafede e Ciarambino ci impedisce di immaginare un campo tanto largo da comprendere anche il M5S. Auspichiamo invece che Vincenzo De Luca continui a farsi promotore, insieme a noi e a un’ampia coalizione, di un progetto riformatore, europeista e ambientalista», conclude la nota.


LEGGI ANCHE:

Voto a luglio in Campania, alla Camera audizione decisiva

ARTICOLI CORRELATI