Visiere protettive anti-Covid a Bisaccia create in 3D. Gratis per tutti

Il progetto nasce dalla collaborazione fra 5 ragazzi di Varese e un termoidraulico altirpino Isidoro D'Errico. Saranno distribuite gratuitamente alla popolazione dal Gruppo di Protezione Civile cittadino e dalla locale sezione della Misericordia di San Mango

Visiere protettive anti-Covid a Bisaccia create in 3D. Tutto nasce dall’idea da 5 ragazzi di Varese: Bruno Lascaro, Carlo Blumer, Marco Pirotta, Samuele Bistoletti e Simon Silver del team The Fluo Green Power, che sviluppano una intuizione prontamente raccolta da Isidoro D’Errico, termoidraulico di Bisaccia e grande appassionato di stampa 3D. Lui aveva già avviato una produzione di visiere protettive per proteggersi dal Covid-19, composte da una parte stampata in 3D e un foglio di PVC trasparente. Isidoro si è prodigato per distribuire in maniera totalmente gratuita le visiere a chi è più impegnato nella lotta contro la diffusione del Covid-19. “Le visiere sono molto leggere e comode da utilizzare, facili da smontare e possono essere igienizzate manualmente con la possibilità di riutilizzarle più volte. Sono invece sensibili alle temperature: non esporle a temperature superiori ai 50 gradi, altrimenti il cerchietto perderà la sua rigidità” ha spiegato il termoidraulico altirpino.

La visiera anti- Covid

A questo punto sono entrati in gioco i Volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Bisaccia e quelli della Misericordia di San Mango sul Calore sezione di Bisaccia che hanno distribuito le visiere a tante associazioni di volontariato operanti in questo momento sul territorio irpino. Seguiranno altre distribuzioni di visiere protettive nei prossimi giorni appena saranno pronte delle altre. L’iniziativa intanto ha riscosso un certo successo anche a Varese. ”Noi ci stiamo dedicando a tempo pieno rispondendo ai messaggi e alle telefonate di chi ci contatta, tagliando per ore fogli di PVC, riparando stampanti, organizzando distribuzione e spedizioni, ma non importa, in questo momento conta chi ha bisogno anche del nostro lavoro. Sentire le parole dei medici e degli infermieri che ci chiamano ogni giorno, e che quasi in lacrime ci ringraziano per quello che stiamo facendo per aiutarli, ci dà quella marcia in più e tanta voglia di continuare” raccontano i 5 ragazzi partner dell’iniziativa.

Il gruppo di Protezione Civile di Bisaccia intanto ringrazia Isidoro D’Errico per la sua generosità, il tempo e la professionalità, “che offre un valido contributo per superare questo brutto momento che stiamo vivendo” spiega il portavoce del gruppo. “Per avere altre visiere protettive anti-Covid a Bisaccia basta contattare i Volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Bisaccia e quelli della Misericordia di San Mango sul Calore sez. di Bisaccia” conclude.


LEGGI ANCHE:

Bus e uffici pubblici in Campania per la Fase 2, dal 4 maggio nuovi orari e regole. L’ordinanza

 

ARTICOLI CORRELATI