Audi, la via dell’elettrico: i modelli in arrivo e l’A6 plug-in

Audi il marchio Premium più venduto in Italia lancia la nuova sfida ecosostenibile con la nuova sportiva familiare potente e tecnologica e un piano di sviluppo per 12 veicoli green entro il 2025

Audi, il suo 2019 passerà alla storia, per via dei numeri collezionati da questo noto marchio automotive. Lo scorso anno ha infatti consegnato alla casa automobilistica tedesca un ruolino di marcia di tutto rispetto, con un totale di immatricolazioni che ha infranto la barriera delle 64 mila unità.

Audi, la via dell’elettrico: i modelli in arrivo e l’A6 plug-in

Quanto basta per rendere Audi il marchio Premium più venduto nella penisola, a fronte di una concorrenza che – pur essendo agguerrita – non è riuscita comunque a intaccare un predominio che dura da ben 11 anni di fila. Considerata la grande disponibilità di vetture usate, poi, è ormai chiaro che guidare un’auto di questo tipo non è più un sogno irraggiungibile. Per trovare il modello di Audi che fa al caso proprio a Napoli o in città limitrofe è infatti sufficiente una semplice ricerca su portali specializzati, sui quali è possibile consultare diverse opzioni. Il fascino intramontabile di questo marchio e la maggiore accessibilità da questo punto di vista lo rendono uno dei più amati dagli italiani, e in questo contesto l’innovazione non incontra ostacoli, facendosi sempre più strada.

L’Audi A6 diventa plug-in. Audi comunque non si siede sugli allori, ma continua ad evolversi e ad adattarsi alle nuove richieste del pubblico. Così si spiega la decisione di lanciare una versione plug-in della Audi A6, nell’ottica di una motorizzazione più moderna e più green. Ci si trova di fronte ad una sportiva familiare potente e tecnologica, all’avanguardia e rispettosa dell’ecosistema. La nuova Avant A6 della Audi, infatti, possiede una batteria che garantisce un’autonomia elettrica intorno ai 51 chilometri. Essendo una vettura pensata per i tragitti quotidiani, consentirebbe agli appassionati di abbattere nettamente le emissioni, coprendo con l’autonomia elettrica la maggior parte dei chilometri. Inoltre, la già citata dotazione hi-tech rende la Avant A6 una vettura molto moderna, con un sistema di ottimizzazione dei consumi elettrici e una meccanica che garantisce un elevato comfort di marcia.

L’Audi punta sull’elettrico. Audi punta decisa sull’elettrico, come testimoniano i suoi piani sul lungo termine. La casa automobilistica tedesca ha infatti intenzione di lanciare un totale di 20 veicoli elettrici, entro la deadline del 2025. Le 4 piattaforme progettate sono un mix di originalità e di tecnologia, e dimostrano che il brand ha deciso di scommettere parecchio su questa fetta di futuro. Sono oltre 12 i miliardi di euro investiti dalla Audi sulla progettazione e lo sviluppo delle suddette piattaforme, con l’intenzione di arrivare ad una produzione di circa 800 mila vetture ad alimentazione 100% elettrica entro il 2025. Si tratta di una strategia per certi versi comprensibile: il mercato automotive sta infatti virando sempre più spesso verso una logica ecosostenibile, e diversi brand hanno scelto di anticipare i tempi. Audi è uno dei marchi che sta investendo le cifre più alte in questa strategia di trasformazione green, nell’ottica di un futuro del settore dei trasporti nel segno delle elettrificazioni. Il tutto grazie alle già citate 4 piattaforme: la MLB Evo, la J1 Performance Platform, la MEB Modular e infine la Premium Platform Electric PPE.

 

ARTICOLI CORRELATI