Si decide sulla quarantena di Ariano, test rapidi sui Covid-19 positivi

ARIANO IRPINO AVRÀ IL SUO «LABORATORIO PER I TAMPONI» PRESSO IL BIOGEM PER TESTARE LA POPOLAZIONE. Tre unità mobili impegnate in città per eseguire gli esami su tutti i pazienti cittadini. La Regione Campania dovrà stabilire se porre termine alla zona rossa in scadenza il 20 aprile

Si decide sulla quarantena di Ariano in queste ore, in vista della scadenza fissata per il 20 aprile della zona rossa. Sono in corso da parte dell’Asl i test rapidi sui Covid-19 positivi presenti all’interno della città, fa sapere l’Asl di Avellino con una nota.

Ariano Irpino

«In vista della scadenza dell’istituzione da parte della Regione Campania della Zona Rossa nel Comune di Ariano Irpino» prevista il 20 aprile, l’Asl di Avellino «sta effettuando lo screening completo di tutti i contatti del soggetti positivi al COVID-19 attraverso al somministrazione dei test rapidi», si legge in un comunicato. La nota conferma che alla Regione Campania si decide sulla quarantena di Ariano, a quasi un mese e mezzo dalla prima ordinanza. «Oltre alle due Unità Mobili a domicilio, da oggi l’Azienda Sanitaria Locale ha disposto l’utilizzo di una terza Unità Mobile dedicata al Comune di Ariano per completare i test suI contatti individuati da sottoporre a test», sottolinea l’Azienda Sanitaria Locale, che aggiunge: «Si tratta di un lavoro corposo e capillare sulla popolazione arianese che fornirà un quadro completo ed esaustivo della portata del contagio, utile a definire la situazione epidemiologica all’interno del Comune del Tricolle ed eventuali misure da intraprendere da parte delle autorità regionali e comunali». Come da prassi, l’ultima parola sui casi positivi è affidata ai tamponi naso faringei.

ANALISI SIEROLOGICHE SPECIALI, ARIANO IRPINO AVRÀ IL SUO «LABORATORIO PER I TAMPONI» PRESSO IL BIOGEM PER TESTARE LA POPOLAZIONE. Il Centro Biogem di Camporeale ad Ariano Irpino ha comunicato «ufficialmente alla Regione che da lunedì prossimo 20 aprile i suoi laboratori saranno pronti a esaminare i tamponi», fa sapere una nota del Centro. «Biogem è risultata vincitrice nel recente Bando regionale per progetti innovativi nella lotta al virus». Potrà  quindi «sviluppare il progetto proposto, mirante a realizzare, in collaborazione con l’Ospedale Frangipane, sistemi e procedure di analisi sierologiche per il monitoraggio dell’immunità nella popolazione, caratterizzate da una sensibilità e specificità maggiorate rispetto a quelle esistenti».


LEGGI ANCHE:

Covid-19 nel vecchio ospedale di Ariano. Frangipane, doppio pronto soccorso

Positivi al coronavirus in Irpinia 426 (+3). Morto al Moscati 44enne di Ariano. Ma in Campania contagio in esaurimento

‘Patto per Ariano fra cittadini e Comune’. Gambacorta: la città ripartirà

«Chiudo la Campania al Nord d’Italia», De Luca avverte: sulla Fase 2 no fughe in avanti

ARTICOLI CORRELATI