Borse di studio alle scuole della Campania dall’Osservatorio Rifiuti

Premiazione di scuole e studenti della Campania alla ripresa delle attività didattiche. Il Presidente dell’ORGR De Luca annuncia il «differimento della cerimonia in ottemperanza alle norme sul contenimento dell’epidemia di coronavirus». Ecco i nomi degli istituti vincitori

Sono state assegnate le borse di studio alle scuole della Campania dall’Osservatorio Rifiuti, per la seconda edizione del concorso regionale. «L’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (ORGR), presieduto dal sen. Enzo De Luca, ha assegnato le borse di studio riservate agli istituti di ogni ordine e grado della Campania, che hanno risposto al concorso bandito per l’anno scolastico 2019/20», si legge in una nota, annunciando il differimento della cerimonia di premiazione. «In ottemperanza alle norme nazionali e regionali per il contenimento dell’epidemia da coronavirus, la cerimonia di premiazione prevista per il mese di aprile è stata rinviata a data da destinarsi e, comunque, non prima della ripresa delle attività scolastiche».

Il Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola, accanto al Presidente dell’Osservatorio dei Rifiuti, Enzo De Luca, al termine della manifestazione per la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso scolastico su riciclo e riuso

Nel frattempo, però, «l’ORGR annuncia i vincitori, ricordando che come nella passata edizione saranno consegnati attestati di partecipazione a tutti gli istituti che hanno aderito al bando» nell’ambito della iniziativa “Progetto di sensibilizzazione nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania per una corretta gestione del riciclo e del riuso dei rifiuti”. Il progetto, si ricorda, è sostenuto dall’ORGR e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania in accordo con gli Assessorati Regionali all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione. La prova consisteva nell’approfondire liberamente il seguente tema: «Il riciclo e il riuso dei rifiuti per rigenerare il nostro ecosistema e creare lavoro». La commissione ha valutato gli elaborati pervenuti sotto forma di scritti o video, scegliendo tra le proposte giunte dalle scuole, che riceveranno tutte l’attestato di partecipazione.

LE SCUOLE PREMIATE. Le borse di studio alle scuole della Campania dall’Osservatorio Rifiuti risultano assegnate, dunque. Di seguito l’elenco per provincia degli istituti vincitori della borsa di studio per l’anno scolastico 2019-20: Scuola Primaria: ICS Giancarlo Siani – plesso Ianassi di Benevento; Direzione Didattica Statale Orta di Atella (Ce); ICS 76° F. Mastriani di Napoli; Dir. Didattica 6° Circolo didattico Medaglie d’Oro (Salerno); ICS Antonio Genovesi di San Cipriano Picentino (Sa). Secondaria di I grado: ICS De Amicis-Masi di Atripalda (Av); ISIS G.B. Novelli di Marcianise (Ce); IC De Filippo – DD2 di San Nicola La Strada (Ce); ICS Bozzaotra di Massa Lubrense (Na); IC 6° Quasimodo-Dierchia di Pozzuoli (Na). Secondaria di II grado: Liceo Statale P.E. Imbriani di Avellino; ISIS Galileo Ferraris di Caserta; IPS Carmine Russo di Cicciano (Na); ISIS Don Geremia Piscopo di Arzano (Na); Liceo Artistico Sabatino Menna di Salerno.

Enzo De Luca

DE LUCA: «NELLE SCUOLE SI CONFERMA UN IMPORTANTE INTERESSE PER I TEMI AMBIENTALI ED ECOLOGICI». «Le norme stabilite per il distanziamento sociale, la necessità nell’interesse di noi stessi e degli altri di limitare gli spostamenti e restare a casa, oggi sono un imperativo per ciascuno di noi, di fronte ad una emergenza sanitaria che non ha precedenti nel nostro Paese e nel mondo dal Dopoguerra ad oggi», ha dichiarato il Presidente dell’Osservatorio, sen. Enzo De Luca. «La causa di forza maggiore non toglie il rammarico per la decisione obbligata di rinviare l’appuntamento con la cerimonia di premiazione degli studenti e delle scuole, che anche in questa edizione hanno dimostrato con la partecipazione e la notevole qualità degli elaborati l’interesse per il tema dell’ambiente», ha proseguito De Luca. «Rispettando con scrupolo e attenzione le poche regole che ci aiutano ogni giorno ad evitare il diffondersi del contagio, possiamo contribuire nel nostro piccolo anche noi a salvare vite. Restando a casa possiamo aiutare chi con esemplare sacrificio e straordinaria responsabilità oggi si batte contro l’epidemia, rischiando di persona in prima linea tutti i giorni».

L’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini

UN APPELLO ALLA RESPONSABILITÀ. Formulando l’auspicio di un prossimo ritorno alla normalità, il Presidente dell’ORGR ha colto l’occasione per rivolgere un appello al corpo insegnante, ai dirigenti scolastici e agli studenti. «Grazie soprattutto al personale ospedaliero e sanitario, ai medici e ai volontari, alle forze dell’ordine, ai tanti funzionari della Pubblica Amministrazione impegnati nel garantire servizi essenziali e preziosi durante l’emergenza – ma anche grazie a noi se sapremo restare a casa studiando, leggendo, lavorando tra le sicure mura domestiche – potremo celebrare presto i vincitori e i partecipanti». Nel frattempo, ha concluso, «ringrazio i riferimenti istituzionali che hanno consentito a questo concorso scolastico di affermarsi come una realtà: il Vicepresidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola; l’Assessore all’Istruzione Lucia Fortini; il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luisa Franzese. A loro e all’Ufficio, ai tanti funzionari impegnati, va il plauso per il senso del dovere e l’abnegazione dimostrati in questo grave momento della nostra storia».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 3.148 (+90), in discesa. Zona rossa a Lauro, al lavoro per contenere il focolaio

Decreto scuola, tutti promossi ed esami di maturità on line

La Ema riapre il 14 aprile. La Asl prepara test Covid-19 per gli 800 operai. Un modello per la ripresa produttiva

ARTICOLI CORRELATI