Abitazioni con positivi al Covid-19 ad Ariano, stop differenziata dei rifiuti

Predisposto dalla società Irpiniambiente il piano di raccolta domiciliare per chi è in isolamento affetto da coronavirus o si trova in sorveglianza sanitaria. Il Comune ha diffuso le nuove istruzioni

Nelle abitazioni con positivi al Covid-19 ad Ariano Irpino o dove ci sono persone in quarantena è sospesa la raccolta differenziata dei rifiuti. Il Comune di Ariano Irpino ha diffuso un avviso con l’aggiornamento sulle modalità della raccolta rifiuti per le famiglie in base al nuovo regolamento adottato dal gestore del sevizio, la società Irpiniambiente. Le disposizioni sono state diffuse pubblicamente e indirizzate agli interessati. I rifiuti dovranno essere conferiti solo ed esclusivamente indistintamente come rifiuti indifferenziati, «secondo le modalità contenute nella nota informativa allegata aggiornata al 06.04.2020, a seguito dell’avvenuta approvazione del Piano da parte della società Irpiniambiente S.p.A», si legge nella nota informativa del Comune. Presso le abitazioni con positivi al Covid-19 ad Ariano e con persone in isolamento «la  raccolta avverrà da parte del gestore presso lo stesso domicilio. Agli interessati è stato chiesto di comunicare il recapito telefonico fisso e/o cellulare compilando il form, oppure tramite sms o messaggio whatsapp al numero 349.0577297 oppure con mail: [email protected].

Il Comune di Ariano Irpino

NOTA INFORMATIVA PER  RACCOLTA  RIFIUTI  PROVENIENTI DA UTENZE CONTAGIATE DA COVID-2019 POSTE IN QUARANTENA. Il Gestore del Servizio rifiuti provvederà alla consegna dei sacchi da utilizzare per una tripla imbustatura, da chiudere con nastro adesivo, ai fini del ritiro rifiuti al domicilio della persona positiva in assistenza domiciliare e/o in quarantena. «Nella fase iniziale si chiede alle utenza di provvedere alla TRIPLA imbustatura dei rifiuti con sacchi neri utilizzati per l’indifferenziata della dimensione di 50 cm x 70 cm oppure 70 cm x 120 cm», si legge nella nota. «Gli operatori dotati di DPI di sicurezza, previa comunicazione via telefono annunciano il prelievo e arrivati al domicilio, bussano alla porta lasciando un contenitore (fornito dal soggetto gestore) e si allontanano. L’utente ripone i rifiuti all’interno del contenitore con modalità di tripla imbustatura. Solo ad avvenuta chiusura della porta gli operatori si avvicinano al contenitore precedentemente lasciato, lo sigillano e lo depositano nell’automezzo dedicato». Inoltre, «il posizionamento del sacco contenente i rifiuti dovrà avvenire in luogo in cui gli operatori possano accedere agevolmente». Cambia il servizio. «La raccolta dei rifiuti con ritiro a domicilio avverrà con un frequenza di 5 giorni, comunicata dagli operatori stessi». Tra i rifiuti non dovranno essere aggiunti ingombranti (MATERASSI, COPERTE, TESSILI IN GENERE, UTENSILI DA CUCINA, ELETTRODOMESTICI). Non vanno smaltiti indumenti, coperte o abiti, salvo siano irrimediabilmente compromessi.


LEGGI ANCHE:

Tamponi per l’intera popolazione di Ariano, per farlo Frangipane e Asl vogliono il laboratorio Covid-19

Positivi al coronavirus in Irpinia, Unità di Crisi: sono 373. Lauro, tamponi a tappeto nella zona rossa

ARTICOLI CORRELATI