Consiglio comunale in videoconferenza a Pratola Serra

Con il supporto dell'Asmel l'assemblea ha approvato con la partecipazione dei consiglieri di maggioranza il bilancio di previsione 2020. In apertura il cordoglio per le vittime del Covid-19

Consiglio comunale in videoconferenza a Pratola Serra. «I consiglieri comunali si sono collegati in diretta streaming direttamente dalla propria abitazione sulla piattaforma che ASMEL ha messo a disposizione per i Comuni italiani durante l’emergenza Covid-19», si legge in una nota dell’amministrazione comunale.

Consiglio comunale in videoconferenza a Pratola Serra

«In questo difficilissimo e delicatissimo momento che la Nostra Nazione sta attraversando, aggredita da un nemico invisibile chiamato COVID-19, l’amministrazione si è subito attivata, grazie al supporto tecnico del dott. Salvatore Crispino e dell’ASMEL, affinché il Consiglio comunale potesse svolgersi con la nuova modalità telematica, resasi necessaria per limitare i contatti», ha affermato nel comunicato il Sindaco Emanuele Aufiero. «È stato approvato, in grande anticipo rispetto ai tempi di scadenza, un adempimento importante quale il bilancio di previsione, che continua a mantenere al centro della propria azione amministrativa il cittadino. Pur nella difficoltà, è necessario andare avanti seguendo quelle che sono le indicazioni del Governo e della Regione e sfruttando al massimo la tecnologia», ha concluso.

SMART WORKING AL COMUNE. L’amministrazione sottolinea l’apporto dell’ASMEL per promuovere presso la Pubblica Amministrazione il lavoro agile. «Oltre al servizio di video-conferenze, l’Associazione composta da oltre 3mila Comuni ha offerto a tutti gli enti locali anche la possibilità di usufruire di guide per completare le procedure di attivazione dello smart-working, svolgere le gare d’appalto attraverso il seggio telematico e consultare un ampio archivio di ordinanze sindacali in fac-simile per velocizzare il lavoro degli amministratori locali».

Emanuele Aufiero, sindaco di Pratola Serra

«CONSIGLIO COMUNALE IN VIDEOCONFERENZA A PRATOLA SERRA, IL PRIMO IN PROVINCIA DI AVELLINO». L’Amministrazione ha segnato che «quello di Pratola Serra è stato il primo consiglio comunale tenutosi in videoconferenza in provincia di Avellino e tra i primi Comuni d’Italia a svolgerlo in tale modalità». Nella nota sono stati indicati anche gli argomenti trattati, pur in assenza dei consiglieri di minoranza: «Verifica aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie. Determinazione prezzo di cessione. Art. 172 del D.to L.vo n. 267/2000; Approvazione programma triennale 2020/2022 ed elenco annuale 2020 lavori pubblici; Aliquote, tributi e tariffe 2020. Determinazioni; Approvazione Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2020-2022 (art. 170, c. 1, D. Lgs. n. 267/2000 aggiornato al D.L. n. 126 del 10/08/2014); Approvazione Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2020 con annesso Bilancio Pluriennale e relazione previsionale e programmatica triennio 2020-2022».

IL CORDOGLIO PER LE VITTIME DEL COVID-19. Prima di iniziare il Consiglio Comunale, il Presidente del Consiglio, Antonio Aufiero, «ha espresso, a nome di tutta l’amministrazione comunale, cordoglio e solidarietà ai familiari dei tanti deceduti in queste drammatiche settimane e un pensiero di speranza a tutti coloro che hanno contratto il contagio e combattono per debellare l’aggressione virale». Inoltre, «ha ringraziato le Istituzioni di Governo, le Forze dell’ordine, le professionalità sanitarie a tutti i livelli, le Istituzioni religiose, la Prefettura di Avellino e il Servizio Sanitario Territoriale nonché il locale comando dei Carabinieri e gli operatori della polizia municipale e tutti i volontari della Misericordia di Pratola Serra che, tutti uniti per lo stesso scopo, sono impegnati senza sosta nell’immane compito di contrastare la diffusione del contagio». Nella nota si riporta una dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale: «L’emergenza va contrastata con la lucidità, il decisionismo e la determinazione, come ha fatto l’Amministazione Comunale di Pratola Serra».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia altri 10: sono 153 i casi. In Campania 1.103 con 49 morti

«Vietato uscire dal Comune di residenza». Doppia ordinanza

L’emergenza Covid-19 ferma (in parte) l’industria. Ecco cosa

ARTICOLI CORRELATI