‘Ariano non molla’, Franza: commercianti esempio di responsabilità

«LE POLEMICHE NON SERVONO A CHI SOFFRE». Richiamo dell'ex sindaco alla politica di fronte alla dignità e al coraggio degli arianesi nell'emergenza, «al di là di casi isolati». Il monito: le istituzioni unite diano risposte

«Ariano non molla», scrive l’ex Sindaco Enrico Franza in una nota, diffusa nel pomeriggio. «Premesso che questo non è affatto il momento delle polemiche, in quanto le polemiche non giovano a risolvere il problema, anzi ne complicano la risoluzione, il mio è un invito all’equilibrio, poiché unica arma contro le legittime paure della comunità», osserva, invitando la politica dall’astenersi dalle polemiche in questa fase. «Vorrei che noi arianesi, pur essendo consapevoli delle estreme difficoltà che stiamo vivendo in queste ore, ci dimostrassimo, com’è nostra indole, un popolo che nelle difficoltà si unisce e a testa alta reagisce, non cedendo alla paura, ma rivendicando il diritto ad essere ascoltato e rassicurato».

Enrico Franza

«ARIANO NON MOLLA, QUESTA È L’ORA DELLA RESPONSABILITÀ». Per questo, aggiunge, «così come dobbiamo rivendicare tale diritto, abbiamo il dovere di stigmatizzare singoli e isolati comportamenti irresponsabili, che non fanno tuttavia di noi un popolo irresponsabile, non avvezzo ad alcun rito ‘mistico’ e propiziatorio, ma piuttosto incline al buon senso e al rispetto delle regole». L’esempio di responsabilità e senso civico è rappresentato dai commercianti della città, afferma. «A testimoniarlo parlano i fatti, parla la responsabilità dei nostri esercenti commerciali, che ben prima delle disposizioni del governo e della regione, hanno autonomamente deciso di abbassare le saracinesche, a tutela della salute pubblica. Gli Arianesi sono avveduti e responsabili, e che non si dica il contrario». Da ex Sindaco, Franza rivendica con orgoglio la dignità, il contegno e la combattività dei suoi concittadini. «L’unico dato certo, al momento, è che anche Ariano è di fronte a una emergenza sanitaria di portata straordinaria che sta mettendo a dura prova l’intera comunità».

L’Ospedale di Ariano Sant’Ottone Frangipane

«SERVONO RISPOSTE IMMEDIATE SULL’OSPEDALE». Detto questo, però, «ora occorre una risposta, anche da me più volte sollecitata, da parte delle autorità sanitarie competenti. Ora occorre rispondere alle legittime richieste avanzate formalmente dal personale medico, paramedico e ausiliario. Ora si passi ai fatti con il potenziamento complessivo dell’Ospedale Frangipane, essendo l’unico avamposto ospedaliero di un intero territorio».


LEGGI ANCHE:

«Ospedale di Ariano sicuro, 450 irpini sotto controllo sanitario», l’Asl: basta allarmismi

In Campania i positivi al Covid-19 sono 486. Il Ministero conferma 460 contagiati

Potenziata la terapia intensiva in Irpinia dall’Asl: 13 posti letto al Frangipane e 8 al Criscuoli

ARTICOLI CORRELATI