‘Avanti il lavoro protetto dal Covid-19’, Uil: ma tutele per tutti

«INTERVENIRE SUBITO SU CHI GARANTISCE FUNZIONI FONDAMENTALI PER LA QUOTIDIANITÀ». L'intervento del segretario Luigi Simeone: «Evitare di fare classifiche tra chi è più esposto...»

La Uil chiede di portare «avanti il lavoro protetto dal Covid-19» offrendo garanzie e tutele per tutte le categorie che continueranno o si fermeranno. Il segretario provinciale Luigi Simeone interviene per offrire l’assistenza del suo sindacato per le soluzioni. «Le sedi sindacali sono a disposizione e i nostri collaboratori sono sempre raggiungibili, anche fuori dagli orari di apertura al pubblico e possono operare anche a distanza. Continuiamo a essere vigili e presenti che ce la possiamo fare», scrive in un comunicato.

Luigi Simeone, segretario della Uil di Avellino

RIDURRE I PRESÌDI NON NECESSARI, ESTENDERE LE TUTELE. «In una situazione molto particolare, bisogna avere la lucidità di ‘garantire tutti’ e  se è possibile anche con tempi diversi», perché «non si tratta di fare classifiche di chi è più esposto, perché lo siamo tutti allo stesso modo, ma per i Lavoratori che devono continuare  a prestare la loro opera per attività che garantiscono la possibile prosecuzione della ‘quotidianità’ così trasformata dall’emergenza, riteniamo che si debbano trovare e garantire tutte le sicurezze». Per questo, avanti il lavoro protetto dal Covid-19. «Al di la delle buone iniziative legislative, occorre ridurre al minimo i presìdi non indispensabili, verificare in sede istituzionale la possibilità e l’opportunità della continuità produttiva ed eventuali rimodulazioni anche accedendo alle misure ordinarie e straordinarie di sostegno, provando a remare tutti dalla stessa parte, quella degli interessi collettivi». In questo senso, «l’estensione di alcuni ammortizzatori previsti dai DPCM potrebbero rispondere anche a crisi ancora irrisolte, provando a offrire qualche soluzione anche  a chi non ne ha avute in questi mesi, e in tal senso molti lavoratori stanno chiedendo agli uffici di assistenza fiscale e patronato del Sindacato di poter attivare pratiche di sostegno, che ascoltano dai media, ma che purtroppo non sono sempre immediatamente applicabili, in attesa dei protocolli attuativi degli Enti preposti».


LEGGI ANCHE:

Chiudere i cantieri non protetti da coronavirus, appello della Filca Cisl al Prefetto di Avellino

Imprese artigiane chiuse dal coronavirus, Confartigianato: primi aiuti subito

Fondo ‘emergenza coronavirus’, Cgil: vale anche per estetisti e parrucchieri

ARTICOLI CORRELATI