Tamponi per coronavirus a Moscati e Ruggi al via da oggi

TEST DIRETTAMENTE NEGLI OSPEDALI PUBBLICI DI AVELLINO E SALERNO. Autorizzate le Asl a reperire l'occorrente per attivare i laboratori locali, ma l'Ospedale Cotugno resta riferimento in Campania. Si velocizzano i tempi di attesa per il riscontro nei test per Covid-19. Appello del Governatore a donatori di sangue per l'emergenza in Campania

L'ospedale 'Moscati' di Avellino

Tamponi per coronavirus a Moscati e Ruggi al via da oggi 12 marzo. L’Azienda Ospedaliera ‘San Giuseppe Moscati” di Avellino è stata autorizzata dalla Regione Campania a effettuare, a partire da oggi, l’analisi dei tamponi per l’identificazione del Covid-19, fa sapere la Direzione Generale con una nota. «I test saranno eseguiti presso il Laboratorio dell’Unità Operativa di Microbiologia e Virologia della Città Ospedaliera, che esaminerà i tamponi relativi a tutti i residenti nella provincia di Avellino». In caso di positività, si puntualizza, «il campione sarà inviato direttamente all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma ufficiale». Nei giorni scorsi il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, aveva preannunciato il via libera imminente per l’analisi dei tamponi per coronavirus a Moscati e Ruggi d’Aragona di Avellino Salerno. Sulla questione era intervenuta anche la Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D’Amelio sui social media.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria «San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona – Scuola Medica Salernitana»

La titolarità in questo campo resterà all’ospedale Cotugno, che «farà da supervisore per gli altri due centri, proseguendo comunque il proprio lavoro di esame e approfondimento». I vertici regionali mettono in guardia da esami fatti presso laboratori privati «il più delle volte a pagamento», ha sottolineato il Governatore Vincenzo De Luca nell’intervista radiofonica a Radio Crc. «I tamponi vanno fatti con grande serietà». Con l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino e con l’Azienda Ospedaliera Universitaria «San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona – Scuola Medica Salernitana» si ridurranno i tempi per ottenere un riscontro sui tamponi per il Covid-19. Per rendere tempestivamente operativi i laboratori dei due ospedali De Luca ha autorizzato le Asl di Avellino e Salerno a cercare autonomamente sul mercato tutto il materiale disponibile per garantire l’occorrente per l’analisi dei tamponi per coronavirus a Moscati e Ruggi. Il Governatore ha riferito che è stata fatta anche una gara per acquistare le prime 300mila mascherine protettive.

CARENZA DI SANGUE AL MOSCATI, CONTINUANO GLI APPELLI E ARRIVANO LE PRIME ADESIONI. Nel frattempo, il Governatore ha rilanciato il suo appello per l’emergenza di sangue che si registra negli ospedali campani a seguito dell’emergenza. Vincenzo De Luca ha chiesto ai donatori di riprendere a dare il sangue «perché non c’è nessun pericolo», ha dichiarato a radio Crc. In queste ore hanno risposto all’appello i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino e gli operai della Whirlpool, tra gli altri.

L’appello per l’emergenza sangue lanciato dal Governatore della Campania su twitter

LEGGI ANCHE:

I positivi al coronavirus in Irpinia sono 7: quinto caso ad Ariano. In Campania 127 i contagiati e 20 sospetti

Contenimento del Coronavirus ad Ariano, Asl: circoscrivere il focolaio

Sospesi gli interventi chirurgici al ‘Moscati’: manca il sangue

Gli operai Whirlpool donano il sangue per l’emergenza Covid-19

ARTICOLI CORRELATI