Scuole chiuse per il coronavirus fino al 15 marzo. La decisione è stata ufficializzata ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina. Il provvedimento è stato annunciato dopo il parere favorevole dell’Istituto Superiore di Sanità.
FORMAZIONE, LE DISPOSIZIONI. Il Dpcm 4 marzo 2020 firmato dal Premier Giuseppe Conte stabilisce la chiusura di scuole e università fino al 15 marzo, campionati di calcio a porte chiuse per un mese, stop a tutti gli eventi affollati. “Per tutti distanza di sicurezza di un metro”. Sono sospese fino al 15 marzo le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, con la possibilità di eventuale attività formative a distanza. Sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie e per i medici in formazione specialistica.
CHIUSI CINEMA E TEATRI. Il decreto ha stabilito lo stop a eventi affollati: restrizioni per cinema e teatri, congressi, riunioni, meeting e gli eventi sociali. In pratica vanno evitati gli eventi che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
SPORT A PORTE CHIUSE. Tutti gli eventi sportivi agonistici saranno a porte chiuse fino al 3 aprile, a cominciare dal campionato di calcio di Serie A. Chiuse anche le palestre, che potranno aprire solo se rispettano le norme di igiene e sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro.
ATTENZIONE AGLI ANZIANI. Raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche di evitare di uscire dalla propria abitazione fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro
IL DPCM 4 MARZO 2020 | Scarica il provvedimento in formato pdf
SCUOLE CHIUSE PER IL CORONAVIRUS IN TUTTA ITALIA, MISURA PRUDENZIALE: L’OBIETTIVO. Obiettivo della iniziativa rallentare il contagio ed evitare che si diffonda nelle regioni dove fino a questo momento si è registrato in misura ridotta rispetto al Nord del Paese. Anche per le manifestazioni sportive arriva una stretta. Le gare calcistiche saranno disputate tutte a porte chiuse. Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, alle agenzie aveva anticipato nella mattinata di ieri l’orientamento del Consiglio dei Ministri in questa direzione. Intanto, è stato reso operativo il DPCM del primo marzo 2020
LEGGI ANCHE:
ARTICOLI CORRELATI