Maura Sarno: dagli scarti dell’agroalimentare lavoro e sviluppo

L'imprenditrice del vino già assessore al Comune di Avellino pronta per la candidatura al consiglio regionale per il M5s con una proposta sull'economia circolare. "Sì all'alleanza con il Pd ma con Sergio Costa"

Regionali 2020, Sarno scommette sulla lavorazione gli scarti dell’agroalimentare

Maura Sarno ha un progetto economico per produrre posti di lavoro e sviluppo con l’economia circolare. L’idea è riutilizzare gli scarti dell’agroalimentare in una provincia che ne produce in discreta quantità, grazie alla sua robusta filiera. Questo progetto costituisce la base della sua piattaforma elettorale.  Il 21 febbraio scorso la piattaforma Rousseau ha rivelato l’esito delle consultazioni fra gli attivisti del Movimento 5Stelle per le candidature alle prossime elezioni regionali in Campania. Maura Sarno, imprenditrice del vino ed ex assessore alle attività produttive del Comune di Avellino, ha appena incassato il consenso della piattaforma e si prepara a correre alle regionali con i Pentastellati. L’emergenza legata al contenimento del Coronavirus ha rallentato le attività del Movimento circa l’individuazione del candidato presidente. Ora si attende l’assemblea di Ariano Irpino del 28 febbraio con i vertici nazionali per fare il punto sulla nuova apertura delle votazioni sulla piattaforma e sulle aperture per una coalizione. In attesa di definire la rosa delle candidature però, Maura Sarno ha le idee ben chiare sugli obiettivi da proporre per la campagna elettorale, a partire dall’incentivo dell’imprenditoria nelle zone interne a partire dalla lavorazione degli scarti dell’agroalimentare, per creare una economia circolare utile a incrementare il lavoro e la ricchezza complessiva del territorio.

Maura Sarno con Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri e Ferdinando Picariello, fra gli altri

“In questo momento siamo preoccupati per il Coronavirus e attendiamo di capire come si evolverà la situazione”, spiega. Ora attendiamo che la piattaforma Rousseau sciolga la riserva sul candidato governatore per poter ragionare sulle linee programmatiche su cui basare la nostra campagna elettorale” ha aggiunto. Il Ministro per l’Ambiente Sergio Costa resta il nome più quotato dal Movimento, e che a detta dell’imprenditrice vitivinicola di Avellino potrebbe garantire una sintesi fra Partito Democratico e Pentastellati. Ma ora le priorità sono altre. “Il Governo è molto impegnato nell’emergenza e siamo in attesa che la situazione possa rientrare” chiarisce.

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa

“Un accordo con il Partito Democratico sarebbe la soluzione più opportuna in quanto non giova a nessun continuare un’opposizione in Campania. A questo bisogna aggiungere che la stessa legge elettorale ci costringe a fare alleanze con altre forze, per andare al Governo e portare a casa un risultato”. Ogni candidato intanto, avrà la possibilità di occuparsi di un ambito specifico e Sarno ha già anticipato la sua scelta ricaduta per ovvie ragioni, sull’agroalimentare e sulla produzione vitivinicola. “Il mio obiettivo è quello di favorire l’economia circolare, e quindi l’occupazione giovanile: attraverso la lavorazione degli scarti delle imprese sarà possibile offrire nuove opportunità di lavoro ai nostri giovani, in un ottica di rispetto per l’ambiente e azzeramento del consumo delle plastiche. Guardo agli scarti dell’uva per scommettere sulla produzione sostenibile” argomenta l’imprenditrice. Nel piano immaginato da Maura Sarno, l’imprenditoria gioca un ruolo fondamentale, così come saranno determinanti le strategie del Governo per incentivare nuovi percorsi di crescita produttiva a partire dalle Zes. “In questo momento manca informazione da parte della Regione Campania, che dovrà arrivare ai cittadini e che dovrà tradursi anche in formazione per implementare in Irpinia determinate risorse”.

Maura Sarno e il Ministro Di Maio al Vinitaly

C’È ATTESA PER L’ASSEMBLEA DI ARIANO IRPINO. Maura Sarno così come gli altri protagonisti della rosa irpina degli eletti sarà ad Ariano Irpino all’assemblea di venerdì 28 febbraio promossa dal Deputato Generoso Maraia, che ha convocato in Valle Ufita oltre al Sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia, anche Luigi Di Maio e Stefano Patuanelli, attuali titolari della Farnesina e del Ministero per lo Sviluppo Economico. “Ora parte la sfida più importante, dobbiamo riuscire a portare l’Irpinia a Cinque Stelle a Napoli” ha scritto l’imprenditrice sul suo profilo social all’esito delle votazioni di Rousseau. “Sarà una battaglia bella e avvincente, sono pronta. Con me avrò compagni di viaggio forti, competenti, che hanno fatto la storia del M5S in provincia di Avellino. Sono onorata di poter correre con Carmen, Vincenzo e Generoso”, conclude.


LEGGI ANCHE:

Ministri e Invitalia alla IIA di Flumeri per il nuovo bus

“Condominio industriale per la IIA a Flumeri”, Curcio: ora indotto e assunzioni

ARTICOLI CORRELATI