Al Museo Irpino Marina Bruno presenta il suo disco «Parthenoplay»

Sabato 29 febbraio, alle ore 18 presso il Complesso Monumentale dell’ex Carcere Borbonico il quinto incontro itinerante di parole e note, parte del programma «Febbraio al Museo», organizzato dal Museo Irpino e da Coop Culture

Al Museo Irpino Marina Bruno presenta il suo disco «Parthenoplay». L’evento nell’ambito di «Musica tra le Righe» sabato 29 febbraio, alle ore 18, al Museo Irpino presso il Complesso Monumentale dellex Carcere Borbonico (ingresso pedonale da Piazza De Marsico). Si tratta del quinto incontro itinerante di parole e note, parte del programma «Febbraio al Museo» organizzato dal Museo Irpino e Coop Culture. 

Al Museo Irpino Marina Bruno presenta il suo disco «Parthenoplay»

IL NUOVO LAVORO DELLA CANTANTE NAPOLETANA «ORMAI IRPINA D’ADOZIONE». Nel disco della fascinosa cantante napoletana, ma da qualche anno irpina dadozione, sono contenuti 14 capolavori da Viviani, Bovio, Denza fino a Carosone e Pino Daniele e gli interventi poetici di Erri De Luca, Lorenzo Marone, Mariano Rigillo. Quarta prova discografica per la Bruno che con esso tesse un elogio e un tributo a Napoli, fonte di ispirazione per musicisti, compositori, parolieri, poeti, arrangiatori, volendo racchiudere questelenco nellalveo del genere, che si rivela attraverso un affascinante percorso in quattordici brani proposti nei singolari arrangiamenti  del pianista Giuseppe Di Capua. Preziose tracce musicali che restituiscono capolavori senza tempo di Viviani, Bovio, Nicolardi, Denza, E.A.Mario fino a Renato Carosone e Pino Daniele, rivelando, per alcuni di essi, passioni inaspettate che prendono corpo nella voce testimoniante di Erri De Luca (nel brano Io te vurria vasà”), di Lorenzo Marone (in Napule è”) e di Mariano Rigillo (ne O surdato nnamurato). In tal senso Parthenoplaysintetizza per Marina Bruno un lavoro di ricerca musicale che basa su scelte consapevoli  la necessità di incontro e di condivisione –  di idee, opinioni, atmosfere legate ad una visione di Napoli quale città mondo, crocevia di culture e stili, diversi sono in apparenza. Il lavoro di Bruno e Di Capua è particolarmente interessante proprio per lincessante opera di meticciato tra canzone napoletana, jazz, pop per riscoprire questi nostri «standard» in una chiave nuova.

Al Museo Irpino Marina Bruno presenta il suo disco «Parthenoplay». La locandina

CLASSICI E SUGGESTIONI.E come se le canzoni, dopo un lungo viaggio aggiunge Marina Bruno facessero ritorno a casa, portando con sé tante piccole cose raccolte qui e là. E così, la Rumba degli Scugnizzidi Raffaele Viviani rientradal Sudamerica mescolandosi nel tema alla straordinaria Caravandi Juan Tizol e Duke Ellington e Munasterio e Santa Chiaradi  Galdieri e Barberis muta i suoi accenti innervandosi in un bolero di ispanica discendenza, giusto per fare qualche esempio».

L’ENSEMBLE. Con Marina Bruno, suonano in ParthenoplayAlessio Busanca e Giuseppe Di Capua al piano, Gianfranco Campagnoli alla tromba, Claudio Romano e Giuseppe La Pusata  alla batteria, Tommaso Scannapieco al basso, Aldo Vigorito al contrabbasso, Pierpaolo Bisogno al vibrafono e alle percussioni. Registrazione, missaggio e mastering di Carlo Gentiletti Elios.

GLI ORGANIZZATORI: «MUSEO IRPINO SALOTTO CULTURALE DI AVELLINO». «Ancora una serata deccezione per una rassegna che sta diventando uno scrigno prezioso di momenti significativi e coinvolgenti – spiega Antonella Russoniello – nella Museo Irpino, ormai salotto culturale e musicale aperto allintensità e alloriginalità. Musica tra le Righe è sempre più unesperienza in cui il pubblico è protagonista. Nel grande cerchio formato dalle tele ottocentesche della Pinacoteca, si forma e vive un secondo cerchio, che è quello formato da pubblico e autori. In questa energia, che scaturisce dal bello e dalle persone, nascono pensieri nuovi e si illustrano sguardi e letture trasversali ed eccentriche della musica e di quello che ci gira intorno, che è poi la vita».


LEGGI ANCHE:

«Educational Day» al Museo Irpino di Avellino. Si presenta il programma per le scuole

Mail Art al Museo irpino di Avellino fino al 7 gennaio

ARTICOLI CORRELATI